Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
ANGELINI GIUSEPPE
LETTERA VIVA . I VANGELI E LA PRESENZA DI GESU'
immagine di copertina
Autore:
ANGELINI GIUSEPPE
Titolo:
LETTERA VIVA . I VANGELI E LA PRESENZA DI GESU'
Derscrizione:

*Teologia
Editore:
VITA E PENSIERO
Data di edizione:
marzo 1998
Pagine:
200
dimensioni cm.:
16x22
ISBN13:
9788834339664
Codice:
113254
Collana:
Sestante n. 10
Prezzo:
15.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 14.25 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a marzo 2020
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 35 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
ANGELINI GIUSEPPE, LETTERA VIVA . I VANGELI E LA PRESENZA DI GESU', VITA E PENSIERO in campedel.it
Descrizione
È possibile amare Gesù?
Da questa domanda, di inusuale ed esigente schiettezza, prende le mosse il saggio di Angelini. L’interrogativo ha certo una sua pertinenza se si considerano i modi concreti di pensare e di vivere il cristianesimo in questo tempo.

Occorre infatti riconoscere che oggi il cristiano comune fa fatica non solo ad amare Gesù, ma perfino a stabilire un rapporto effettivo con lui. Gesù sembra molto distante: un nome che indica una generica divinità o un personaggio da ammirar e per il suo insegnamento e la sua coerenza.

Ma se esiste un filo rosso che attraversa tutta la Scrittura, questo è l’invincibile desiderio che Dio ha di incontrare l’uomo «da cuore a cuore», come conviene all’amore. Gesù stesso nutre il medesimo desiderio, secondo la suggestiva immagine del libro dell’Apocalisse: «Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me».

E perché questa porta si apra, e l’Ospite discreto si faccia realmente presente alla nostra vita prendendovi dimora, occorre permanere nella memoria dei gesti e delle parole di Gesù, quale è custodita dalle narrazioni evangeliche. L’intento di questo libro, insieme severo e promettente, è appunto di favorire una rinnovata lettura dei vangeli, ripercorrendone i principali nuclei tematici (annuncio del Regno, parabole, sequela dei discepoli, passione e risurrezione) alla luce di alcune affidabili acquisizioni della ricerca esegetica.

Ma, avverte l’Autore, i vangeli non concedono la loro verità nascosta a chi vi si avvicina con atteggiamento distaccato o curiosità: essi rimarrebbero irrimediabilmente muti. Piuttosto, è necessario esporsi con fiducia all’ascolto, pronti a decidere di sé davanti a Gesù. Solo se si corre il rischio della fede, i vangeli si dischiudono come lettera viva: la figura del Maestro inizia a diventare familiare e a rivelare quel Dio che prima era ignoto e che ora si mostra con la premura di un padre, principio del la nostra vita.
Scheda creata Lunedi' 23 novembre 2015

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a marzo 2020
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)