Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
LENZI - PAVIA....
La casa e il divenire di s
immagine di copertina
Autore:
LENZI - PAVIA....
Titolo:
La casa e il divenire di s
Derscrizione:
Immagini e narrazioni terapeutiche Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia
*Psichiatria
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
marzo 2013
Pagine:
124
dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788820420338
Codice:
258169
Collana:
Psicoterapie
Prezzo:
17.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 15.30 *
Disponibilità:
normalmente disponibile in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a gennaio 2014
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 38 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
, , in campedel.it
Descrizione
Il volume nasce dalla lettura e dall'ascolto delle metafore sulla casa: l'originalità consiste nell'aver connesso la dimensione spaziale a quella psicoterapeutica e nell'aver rivisitato in quest'ottica sedute ed interventi nella circolarità di visioni proprie di pazienti, infermieri, medici, terapeuti e scrittori. Nato in forma corale all'interno dei Servizi pubblici, vuole dare voce a chi rischia di non averla o a chi fatica a modularla: infatti la casa - visitata, immaginata, disegnata e soprattutto narrata - è stata vista proprio come occasione di incontro empatico e facilitante le relazioni da operatori sistemici, junghiani e psicodinamici, che hanno lavorato su questo tema in terapia.

Il libro offre, grazie a questa esperienza, riflessioni cliniche e teoriche per una variegata lettura della casa come spazio rappresentativo del sé individuale e familiare, luogo ricco di ricordi, vissuti, affetti e relazioni per chi vi abita, spazio simbolico ed esistenziale, ma anche luogo attraverso cui è possibile favorire le trasformazioni dei legami familiari e leggervi cambiamento ed evoluzione clinica.

Un interessante susseguirsi di racconti e storie personali e familiari accompagnano e scandiscono il processo di appartenenza, individuazione e sviluppo delle identità e delle relazioni, attraverso parole, pensieri ed emozioni narrate, disegnate dai pazienti stessi.

Una scelta narrativa che pone al centro la persona con i suoi bisogni e diritti all'ascolto, cura e salute. Un libro che offre a psicologi, psichiatri, assistenti sociali, medici, operatori sanitari, educatori una prospettiva che vuole andare oltre specifiche tecniche, modelli di intervento e protocolli definiti.


 
Le autrici
Maurizia Lenzi, psicologa psicoterapeuta sistemica, ha lavorato nei C.S.M. di Ferrara ed Imola. Attualmente opera a S. Lazzaro presso lo studio "il Melograno".

Luisa Pavia, psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, ha operato nei Servizi per Maternità Infanzia e Famiglia a Imola. Svolge consulenze e formazione.

Elisabetta Valenti, pediatra psicoterapeuta, opera presso il C.S.M. di Imola come psicoterapeuta.
Scheda creata Lunedì 1 aprile 2013

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a gennaio 2014
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)