Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
GRAZIOLI ALCEO
Fragili e perseveranti
immagine di copertina
Autore:
GRAZIOLI ALCEO
Titolo:
Fragili e perseveranti
Derscrizione:
La vita consacrata al tempo della precarietà
*Teologia *Vita sacerdotale - religiosa
Editore:
EDB Dehoniane
Data di edizione:
gennaio 2015
Pagine:
520
dimensioni cm.:
15x21
ISBN13:
9788810541548
Codice:
273387
Collana:
Teologia spirituale
Prezzo:
42.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 39.90 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a settembre 2020
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 94 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
GRAZIOLI ALCEO, Fragili e perseveranti, EDB in campedel.it
Descrizione
 Descrizione dell'opera
Senza vocazione in un mondo privo di destinazione, l uomo contemporaneo sembra abbandonato alle proprie scelte e mosso da un disincantato e moderno desiderio di Dio, relegato nell'orizzonte di una sensibilità religiosa personalistica e privata, senza implicazioni di appartenenze religiose o morali concrete. Questa cultura del provvisorio, come l ha definita papa Francesco, genera un evidente difficoltà a perseverare in una scelta definitiva di vita consacrata.

A partire dai dati statistici sugli abbandoni dei religiosi, lo studio si propone di comprenderne i possibili motivi psico-sociologici.
L autore cerca inoltre di individuare i caratteri propri delineati dal magistero post-conciliare della perseveranza dei consacrati e di tracciare un percorso in grado di avviare una «teologia della perseveranza» in dialogo con la cultura di oggi.

L intento è coniugare le fondamenta della tradizione cristiana con alcuni contributi della teologia contemporanea in grado di fondare ancora una scelta che sia «per sempre».

Sommario

1. La vita consacrata dal Vaticano II: i dati di realtà.
2. Un solo fenomeno, molteplici chiavi di lettura.
3. Identità e testimonianza: la perseveranza nel magistero post-conciliare.
4. La perseveranza nel corso della storia.
5. I processi di secolarizzazione che hanno reso fragile la perseveranza della vita consacrata in epoca contemporanea.
6. I teologi del 900 e la perseveranza: tra esperienze di vita e pensiero.
7. La prova e il compito dei consacrati oggi: perseverare oltre l accidia.

A mo di conclusione. Fragili e perseveranti.
 Note sull'autore
Scheda creata Sabato 7 febbraio 2015

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a settembre 2020
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)