Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
CANDELARI - CIRIACI
Guerra pace nonviolenza
immagine di copertina
Autore:
CANDELARI - CIRIACI
Titolo:
Guerra pace nonviolenza
Derscrizione:
Storie, volti, pensiero di un movimento trasversale che ha promosso valori della pace e non violenza
*Biografie Autobiografie diari
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
novembre 2015
Pagine:
218
dimensioni cm.:
21,5x14
ISBN13:
9788831546744
Codice:
280272
Collana:
Saggistica Paoline
Prezzo:
16.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 14.40 *
Disponibilità:
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a aprile 2016
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 53 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
CANDELARI - CIRIACI, Guerra pace nonviolenza, Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
Storie, volti, pensiero di un movimento trasversale che, a partire dal Concilio Vaticano II, ha promosso i valori della pace e della nonviolenza, contro l’idea di una “guerra giusta”.

Oltre alle tante “lobby” religiose, reali o presunte, di cui si sente parlare spesso nelle cronache dei giornali, come regie occulte di interessi poco personali e poco leciti ce n’è sicuramente una, che ha preso corpo e forza soprattutto a partire dal Concilio Vaticano II, il cui scopo è quello di rivendicare la pace e la nonviolenza come valori essenziali.

Paolo Candelari e Ilaria Ciriaci offrono ora un quadro essenziale di ciò che questa informale lobby per la pace, trasversale a diverse tradizioni cristiane e movimenti laici, è stata: le azioni, le proposte, i protagonisti, i ragionamenti, gli avvenimenti, le idee che riuscirono a trovare spazio nei documenti conciliari. Punto di partenza è il famoso radiomessaggio con cui Giovanni XXIII, l’11 settembre 1962, dava l’avvio al Concilio Vaticano II: una folgorante evocazione della Chiesa come madre di tutti, indistintamente, cui faceva seguito l’invito ai fedeli delle Chiese separate a una comune ricerca di unità e di grazia. Numerose persone, sentendosi corresponsabili nell’impegno di pace dentro e fuori la Chiesa, consolidarono contatti e azioni, fecero rete e condivisero competenze, allo scopo di intervenire con idee e proposte nel piano di lavoro dei Padri conciliari.

Gli autori del libro hanno “interpellato” pensatori di diverse trad izioni ed epoche, scandagliato i loro scritti a ridosso degli avvenimenti conciliari, intervistato alcuni protagonisti che hanno continuato la propria ricerca di fede nella direzione della pace attraverso la nonviolenza (tra cui Luigi Bettazzi e Giovanni Franzoni). Il tutto col desiderio di narrare il non noto e offrire testimonianza dell’impegno di persone comuni nella costruzione di condizioni e prospettive di pace.
Scheda creata Lunedi' 23 novembre 2015

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a aprile 2016
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)