Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
CHERUBINI SERGIO
Marketing della cultura
immagine di copertina
Autore:
CHERUBINI SERGIO
Titolo:
Marketing della cultura
Derscrizione:
Marketing della cultura Per la customer experience e lo sviluppo competitivo
*Management - leadership
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
gennaio 2020
Pagine:
208
dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891790057
Codice:
323021
Collana:
Management - Textbook
Prezzo:
27.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 25.65 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a luglio 2020
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 244 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
CHERUBINI SERGIO, Marketing della cultura, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Marketing della cultura. Per la customer experience e lo sviluppo competitivo
Autori e curatori: Sergio Cherubini
Collana. Management / I textbook per l’università e la professione
Argomenti: Marketing dei servizi, sanitario, della cultura, della moda
Livello: Textbook, strumenti didattici. Testi per professional

Il settore culturale, come altri settori di attività pubblici e no profit, necessita sempre più di competenze legate al marketing, orientate all’organizzazione di eventi capaci di coinvolgere persone, media, imprese e istituzioni. Questo manuale spiega come, coniugando teoria e pratica, e presenta un ampio richiamo all’esperienza di alcune delle eccellenze italiane: il Teatro alla Scala di Milano, la Valle dei Templi di Agrigento, il Festival del Cinema di Venezia, la Reggia di Caserta, le Dolomiti e Cortina d’Ampezzo, i Bronzi di Riace e il Museo di Reggio Calabria.

Il settore della cultura prosegue il suo sviluppo internazionale grazie soprattutto a turismo mondiale, tecnologia di massa, conoscenza delle lingue e, in generale, alfabetizzazione nei Paesi arretrati.
Ciò ha portato a una crescente attrattività dei temi culturali, compresi alcuni nuovi come quelli enogastronomici e sportivi.
A questo aspetto positivo, si accompagna però un aumento della concorrenza in quanto molti Paesi in via di sviluppo lavorano sulla cultura per favorire una crescita economica, sociale e tecnologica. Ne consegue che la domanda ha più alternative e l'offerta deve aumentare la sua capacità competitiva.
In questo sistema competitivo l'Italia, pur avendo il più grande "giacimento" culturale, corre il rischio di non riuscire a mantenere le sue posizioni tradizionali poiché non è più sufficiente la parte "hard" dell'offerta se non la si accompagna a quella "soft", fatta da molteplici componenti che assicurano la migliore "customer experience" e il conseguente fondamentale passaparola. Diventa, quindi, sempre più essenziale saper organizzare, anche in partnership, eventi capaci di coinvolgere persone (compresi i giovani con i social), media, imprese e istituzioni. Emerge, quindi, la necessità di avere un capitale umano orientato al confronto con domanda e concorrenza, ovvero alla funzione del marketing moderno, come in altri settori di attività pubblici e no profit, grazie anche al grande supporto digitale. Si ritiene, dunque, indispensabile acquisire una competenza che si aggiunga a quella tecnica, oggi necessaria ma non più sufficiente, senza alterare i principi e i valo ri essenziali della cultura.





Libreria Campedèl
Professionisti al vostro servizio
L'autore
Sergio Cherubini, già professore ordinario di marketing a Economia Tor Vergata ma anche dirigente industriale e consulente direzionale, svolge da anni un'intensa attività di ricerca, sperimentazione e docenza che lo ha portato a scrivere numerosi libri ed articoli, coniugando in modo significativo teoria e pratica. Tutto ciò si concretizza, in questo libro, con un'impostazione concettuale rigorosa e un ampio richiamo dell'esperienza di alcune delle eccellenze italiane come il Teatro alla Scala di Milano, la Valle dei Templi di Agrigento, il Festival del Cinema di Venezia, la Reggia di Caserta, le Dolomiti e Cortina d'Ampezzo, i Bronzi di Riace e il Museo di Reggio Calabria.
Scheda creata Sabato 1 febbraio 2020

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a luglio 2020
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)