Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
BASIL PRIYA
Elogio dell'ospitalita'
immagine di copertina
Autore:
BASIL PRIYA
Titolo:
Elogio dell'ospitalita'
Derscrizione:

*Saggi di cultura - letteratura
Editore:
Il Saggiatore
Data di edizione:
marzo 2021
Pagine:
130
dimensioni cm.:
14x21,5
ISBN13:
9788842826248
Codice:
336218
Collana:
La cultura n. 1333
Prezzo:
16.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 15.20 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 4 giorni lavorativi
Dati aggiornati a ottobre 2022
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 256 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
BASIL PRIYA, Elogio dell'ospitalita', Il Saggiatore in campedel.it
Descrizione
Priya Basil
Elogio dell’ospitalità
Riflessioni sul cibo e sul significato della generosità
Collana: La cultura


Riesci a immaginarti a una cena con il tuo fidanzato tedesco e tua madre indiana? Lei che cerca di rimpinzarlo, lui che cerca di rifiutare cortesemente e tu che cerchi di non scoppiare a ridere. E magari ti viene in mente quella volta in cui, da piccola, lei aveva preparato il suo piatto forte, il tuo piatto preferito – un kadhi di curry, coriandolo e peperoncino –, e tu ci sei rimasta male perché non potevi mangiartelo tutto tu e ti toccava condividerlo con gli ospiti. Oppure quella volta in cui hai tenuto banco al pranzo nel centro di accoglienza per migranti, riuscendo con l’aiuto di un manicaretto curdo a far dialogare culture lontanissime tra loro.
Priya Basil ci racconta con ironia e schiettezza che cosa significa essere ospitali e come usare la condivisione del cibo per imparare a stare insieme, al di là di ogni differenza e diffidenza. Perché il cibo abita le nostre vite. Ci sfama, ci sostenta, ci appaga. E, se inatteso e bizzarro, può anche stupirci e spaesarci, proprio come chi non conosciamo: l’altro da noi, il forestiero che bussa alla nostra porta e ci chiede di entrare. Riusciamo a sorprenderci e insieme nutrirci dell’imprevisto? Può la comunione di un piatto diventare comunione di esistenze? Siamo capaci di offrire un posto accanto a noi allo straniero di cui non sappiamo nulla?
In Elogio dell’ospitalità Priya Basil ci spinge a esprimere la nost ra generosità, invitandoci a offrire e ricevere, condividere e accogliere senza riserve, per capire che solo nell’ospitalità incondizionata possiamo trovare il nostro senso di comunità. E vivere così in un mondo in cui ogni persona può sentirsi a casa, chiunque essa sia
«Elogio dell’ospitalità è un’avvincente riflessione sull’incontro tra il sé e l’altro nell’Europa di oggi. Priya Basil descrive con schiettezza, semplicità e umorismo cosa significhi essere ospitali in una cultura dell’egoismo.» Rachel Cusk

l’autrice
Priya Basil è nata a Londra nel 1977 da una famiglia di origini indiane, è cresciuta in Kenya e oggi vive tra l’Inghilterra e Berlino. Ha fondato la piattaforma internazionale Authors for Peace e scrive per il Guardian e altre testate. Con il suo primo romanzo, Profumo di spezie proibite (Piemme, 2011), nel 2007 è stata candidata al Dylan Thomas Prize e al Commonwealth Writers’ Prize; i successivi, The Obscure Logic of the Heart (2010) e Strangers on the 16:02 (2011), sono sta ti tradotti in otto lingue.
Scheda creata Venerdi' 27 agosto 2021

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a ottobre 2022
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)