Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
VALLORTIGARA GIORGIO
Desiderare
immagine di copertina
Autore:
VALLORTIGARA GIORGIO
Titolo:
Desiderare
Derscrizione:

*Romanzi
Editore:
Marsilio
Data di edizione:
settembre 2025
Pagine:
236
dimensioni cm.:
14x21,5
ISBN13:
9788829793020
Codice:
370831
Collana:
Marsilio romanzi
Prezzo:
€ 18.00
Disponibilità:
disponibile
Dati aggiornati a ottobre 2025
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 1 * 215 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
VALLORTIGARA GIORGIO, Desiderare, Marsilio in campedel.it
Descrizione
Desiderare
Vallortigara Giorgio
Edito da: Marsilio
Collana: Marsilio Romanzi

Da una parte c'è Douglas Spalding, grande scienziato - siamo in piena epoca vittoriana -, etologo, che anticipa il lavoro sull'imprinting di Konrad Lorenz, e che alla passione dell'osservazione degli animali non umani aggiunge quella degli animali umani. Dall'altra, Itzhak, il protagonista, grande scienziato contemporaneo, che si muove, proprio come l'autore, Giorgio Vallortigara - al quale somiglia -, in quel mondo vasto e largo che è la scienza.
La scienza, nonostante sia cosa diversa dagli uomini e dalle donne che la fanno, può essere raccontata attraverso alcuni tipi, e così, accanto a Itzhak, stanno Pietro Ongaro, professore espatriato in Gran Bretagna, ironico e realista, Patrick de Gray, noto, notissimo scienziato, vanitoso e arrogante, Vittorio, che studia il cervello ed è ben conscio che da certe avventure non si torna indietro - la curiosità è pericolosa -, e Sylvia, ex matematica, dalla qua le Itzhak è attratto.
E infine la contessa, che consente a Vallortigara di spingere la scienza in quel grande immaginario gotico che è l'impossibile, l'irraggiungibile, l'impensabile, lo spaventoso.
Itzhak ha una grande passione e un grande modello, Douglas Spalding, e come lui ondeggia tra la scienza e l'amore.
D'altronde nel corpo c'è pure la testa. Spalding, per esempio, era stato raccomandato come tutore alla famiglia Russell, cioè ai genitori di Bertrand Russell, e in quella casa era diventato l'amante di Lady Amberley, madre di Bertrand, col beneplacito del marito John: la libertà delle menti che si accorda a quella dei corpi. Vallortigara racconta che non esistono due culture contrapposte, come sosteneva Charles Snow, ma una, e decide di dimostrare la coesistenza di ragione e sentimento, di scienza e umanesimo, con una storia che consente di far capire le cose senza spiegarle.
Un grande romanzo che, per struttura - le storie incrociate, una nel passato e una nel presente -, somi glia a Possessione di A.S. Byatt, e per lingua e intenzione non somiglia a nient'altro; l'esordio alla narrativa di un grande scienziato

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Mercoledi' 17 settembre 2025

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a ottobre 2025
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)