Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CAMPO CRISTINA
Gli imperdonabili
CAMPO CRISTINA, Gli imperdonabili
Autore:
CAMPO CRISTINA
Titolo:
Gli imperdonabili
Descrizione:
Editore:
ADELPHI
Data di edizione:
settembre 1987
Pagine:
282
Dimensioni cm.:
14x22
ISBN13:
9788845902567
Codice:
12141
Collana:
Biblioteca Adelphi 183
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida fino al 01/06/2024 (fino ad esaurimento scorte)
20.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 19.00 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a settembre 1987
0 - 26 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CAMPO CRISTINA, Gli imperdonabili, ADELPHI in campedel.it
Descrizione
Nella nota biografica che accompagnava un suo libro, Cristina Campo diceva di se stessa: «Ha scritto poco e le piacerebbe avere scritto meno».
Quel poco è quasi tutto raccolto in questo libro e imporrà una constatazione a ogni lettore percettivo: queste pagine appartengono a quanto di più bello si sia mostrato in prosa italiana negli ultimi cinquant’anni.

Cristina Campo era un’imperdonabile, nel senso che la parola ha nel saggio che dà il titolo a questo libro: come Marianne Moore, come Hofmann sthal, come Benn, come la Weil, aveva la «passione della perfezione». Non altrimenti avrebbe potuto scrivere le pagine che qui si leggono su Chopin o sulla fiaba, sulle Mille e una notte o sul linguaggio. «Saluto una sapienza oggi fra le più strane» ha scritto Ceronetti, una volta, della Campo. Forse è venuto il tempo perché i lettori si accorgano che in Italia, in mezzo a tanti promotori delle proprie mediocrità, è vissuta anche questa «trappista della perfezione».
Scheda creata Venerdi' 20 settembre 2013
La collana Biblioteca Adelphi
Nella nota biografica che accompagnava un suo libro, Cristina Campo diceva di se stessa: "Ha scritto poco e le piacerebbe avere scritto meno"
Quel poco è quasi tutto raccolto in questo libro e imporrà una constatazione a ogni lettore percettivo: queste pagine appartengono a quanto di più bello si sia mostrato in prosa italiana negli ultimi cinquant'anni
Cristina Campo era un'imperdonabile, nel senso che la parola ha nel saggio che dà il titolo a questo libro: come Marianne Moore, come Hofmannsthal, come Benn, come la Weil, aveva la "passione della perfezione"
Non altrimenti avrebbe potuto scrivere le pagine che qui si leggono su Chopin o sulla fiaba, sulle Mille e una notte o sul linguaggio "Saluto una sapienza oggi fra le più strane" ha scritto Ceronetti, una volta, della Campo
Forse è venuto il tempo perché i lettori si accorgano che in Italia, in mezzo a tanti promotori delle proprie mediocrità, è vissuta anche questa "trappista della perfezione"

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it