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LEBEAU PAUL
Etty Hillesum un itinerario spirituale
LEBEAU PAUL, Etty Hillesum un itinerario spirituale
LEBEAU PAUL, Etty Hillesum un itinerario spirituale
Autore:
LEBEAU PAUL
Titolo:
Etty Hillesum un itinerario spirituale
Descrizione:
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
novembre 2001 2^ edizione
Pagine:
248
Dimensioni cm.:
21x13
ISBN13:
9788831519786
Codice:
132108
Collana:
Libroteca Paoline 36
Prezzo:
Disponibilità:
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Dati aggiornati a novembre 2001
0 - 65 1130
Lingua
Italiano
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La collana Libroteca Paoline
Una biografia, l'itinerario spirituale di Etty Hillesum ( Middelburg, Paesi Bassi 1914 - Auschwitz, Polonia 1943). Si veda il " Diario" e "Le lettere" edite da Adelphi. La sua è una esperienza interiore e sociale apparentemente simile a quella di una meteora: Con tutta la famiglia precipiterà nel gorgo oscuro di Aschwitz, ove secondo un rapporto della Croce Rossa morirà il 30 novembre 1943 , a soli 29 anni. Eppure la luce che si sprigiona dalla sua vita e dai suoi scritti è tale da restare abbacinati. La sua è una esistenza scandita da vicende complesse, a partire dal tormentato rapporto con la famiglia, conflittuale con la madre, complicato con il padre, dialettico con i fratelli. Gli stessi suoi amori sono indecifrabili: c'è quello con il vedovo Han Wegerif di cui è governante e ospite, ma contemporaneamente anche quello con il suo maestro Julius Spier. Tuttavia, ha scritto Gianfranco Ravasi, l'ingresso nell'orizzonte tenebroso del male e l'ascesa verso i cieli luminosi del divino rivelano una straordinaria tempera mistica che l'intelligenza fremente di Hillesum trasforma in teologia. Leggiamo sul diario: " in fondo la mia vita è un ininterrotto ascoltare, dentro me stessa, gli altri, Dio. E quando dico che ascolto dentro, in realtà è Dio che ascolta dentro di me La parte più essenziale e profonda di me che ascolta che ascolta la parte più essenziale e profonda dell'altro. Dio a Dio. La testimonianza di Hillesum è intensamente personale, senza riferimenti espliciti a qualunque tradizione confessionale e forse per questo è anche di una modernità singolare e anticipa quella che, molti anni dopo, è stata definita " la teologia del dopo Auschwitz".

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