Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
SCIPIONI - VECCHIATO
Marchio d'area strumento di competizione turistica
SCIPIONI - VECCHIATO, Marchio d
SCIPIONI - VECCHIATO, Marchio d
Autore:
SCIPIONI - VECCHIATO
Titolo:
Marchio d'area strumento di competizione turistica
Descrizione:
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
maggio 2002 1^ edizione
Pagine:
99
Dimensioni cm.:
23x15,5
ISBN13:
9788846436214
Codice:
148589
Collana:
Formazione 562
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 11.40
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a maggio 2002
0 - 242 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE
La collana Formazione
I volumi della collana sono dedicati a chi opera in posizioni di responsabilità nelle aziende. Propone i problemi di un mondo in rapido cambiamento: i nuovi stili di direzione,gli aspetti sociali, economici e finanziari, le nuove tecniche direzionali.
Un manuale operativo per la creazione di un marchio d'area turistico. Gli obiettivi di questo lavoro sono essenzialmente due, creare vantaggi competitivi verso l'esterno e verso l'interno.

Verso l'esterno, se un territorio decide di comunicare una politica turistica coerente con i principi di customer care e di sviluppo sostenibile, deve essere in grado di monitorare continuamente l'attività svolta, per garantire non solo la costanza nelle prestazioni, ma anche la trasparenza dell'attività di gestione del territorio.

Verso l'interno, la creazione di un marchio d'area turistico favorisce senza dubbio la comunicazione tra operatori, promuove la collaborazione e permette di sfruttare sinergie comuni: questo diventa fonte importante di vantaggio competitivo, perché permette la condivisione di politiche comuni, dal marketing alla gestione dei flussi turistici e allo studio delle aspettative dei clienti.

Gli autori
Antonio Scipioni è professore presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova. Ô docente di Sistemi di gestione per l'ambiente, la sicurezza, la qualità. Ô membro del Comitato di accreditamento del SINCERT, consulente dell'Unione Europea per lo Sviluppo Sostenibile, membro del Comitato Europeo di Normazione nel settore Turismo.

Giampietro Vecchiato è docente di Relazioni pubbliche presso il Corso di Laurea in Giornalismo della Facoltà di Lettere dell'Università di Padova. Ô attivo nel settore del marketing e delle relazioni pubbliche dal 1985; attualmente è Direttore clienti della P.R. Consulting s.r.l. di Padova. Da alcuni anni è impegnato nello sviluppo delle relazioni pubbliche applicate al marketing territoriale.

Indice:
1. Definizioni
(Definizione di Marchio d'Area; Marchio d'Area turistico; Altre possibili applicazioni del Marchio d'Area; Marchio d'Area agroalimentare; Marchio d'Area ambientale)
2. Presentazione delle linee guida
3. Prerequisiti per un Marchio d'Area
(Da chi parte il progetto; Individuazione delle tipicità del territorio; Individuazione dei soggetti coinvolti; Creazione di una rete di comunicazione e collaborazione)
4. Modalità operative
5. Il contesto turistico padovano
6. Il piano di comunicazione della Bassa Padovana
(La comunicazione interna; Euganianews; Education; L'accoglienza diffusa; La comunicazione esterna; Il marchio Eugania; Immagine coordinata; Ufficio stampa; Gli eventi speciali; I convegni e i congressi; La pubblicità; Materiale informativo e promozionale; La commercializzazione; Le fiere)
7. Il sistema delle relazioni e la promozione del territorio

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it