Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
GIOANOLA ELIO
Psicanalisi e interpretazione letteraria
GIOANOLA ELIO, Psicanalisi e interpretazione letteraria
GIOANOLA ELIO, Psicanalisi e interpretazione letteraria
Autore:
GIOANOLA ELIO
Titolo:
Psicanalisi e interpretazione letteraria
Descrizione:
Editore:
Jaca Book
Data di edizione:
maggio 2009
Pagine:
447
Dimensioni cm.:
15x23
ISBN13:
9788816406926
Codice:
174649
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 22.80
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a maggio 2009
0 - 256 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE
I venti saggi di questo volume sono introdotti, nella prima parte, da un testo teorico sui rapporti tra psicanalisi e letteratura, corredato da un riferimento ai principali rappresentanti, in Italia, dei metodi critici variamente ispirati alla psicologia del profondo.

Questo testo affronta alle radici il problema di quei rapporti e fornisce le motivazioni del mio modo di interpretare i testi letterari. I saggi leopardiani della seconda parte puntualizzano alcuni importanti aspetti del pensiero del poeta (il sentimentale, il religioso) e analizzano testi specifici, arricchendo in tal modo con interpretazioni puntuali il mio libro del 1995, Leopardi, la malinconia.

I sondaggi sulla poesia e sul romanzo novecenteschi della terza e quarta parte non obbediscono ad una rigida linea metodologica, dal momento che vanno, a seconda dei casi, da un'attenzione maggiore per il vissuto degli autori ad una lettura più distaccata degli esiti espressivi.

Per me la psicanalisi, infatti, non rappresenta un sistema di regole esplicative, ma un'offerta ermeneutica ad ampio raggio aperta sul mistero dell'inconscio, dell'inconoscibile, dell'altrove. In questo senso l'esplorazione dei testi tiene sempre conto di ciò che sta al di là della compiutezza formale, nelle zone oscure del fantasmatico profondo.

Per questo i saggi rifiutano quelle forme di analisi psicanalitica che presuppongano l'equazione inconscio-linguaggio, come rifiutano qualsiasi tipo di biografismo di superficie. Seguendo le indicazioni di Ricoeur e di Matte Blanco, parto dalla persuasione che l'inconscio non è linguaggio, ma solo spinta verso il linguaggio, presupponendo un vuoto, o un silenzio, originario.
Certamente ciò comporta l'attenzione, molto sospetta per troppa critica idealistica e formalistica, per il vissuto degli autori, che non è mai però curiosità biografica, ma ritrovamento nelle fantasie, paure, ossessioni, sofferenze primarie di quelle strutture emotive che dettano, per consecuzione di omologie, quando intervenga il dono non analizzabile della creatività, le forme del contenuto come le forme dell'espressione. E. G.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it