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"L'immaginazione attiva è essenzialmente l'organo delle teofanie, poiché essa è l'organo della Creazione, e quest'ultima è essenzialmente teofania. Nella misura stessa in cui l'Essere Divino è creatore poiché ha voluto conoscersi negli esseri che lo conoscono, è impossibile dire che l'immaginazione sia 'illusoria'. Il nostro essere manifestato è l'immaginazione divina; la nostra immaginazione è immaginazione dentro la sua immaginazione." Henry Corbin Questo studio magistrale su Ibn 'ArabŒ, uno dei più grandi filosofi e mistici sufi, ci fa conoscere aspetti essenziali e suggestivi della corrente esoterica dell'Islam. Ci imbattiamo così in un Dio 'patetico' piuttosto che onnipotente, venato di tristezza e nostalgia. La creazione, atto della sua immaginazione, proviene dal suo bisogno di essere conosciuto, e il cuore del mistico è il luogo in cui essa trova il proprio vero compimento. Dice Ibn 'ArabŒ: "se egli, col suo essere, ci ha dato la vita e l'esistenza, anch'io do a lui vita conoscendolo nel mio cuore". Sommario 1. Tra Andalusia e Iran: lineamenti di una topografia spirituale 2. La curva biografica di Ibn 'ArabŒ e i suoi simboli 3. Situazione dell'esoterismo Parte prima Simpatia e teopatia 1. Passione e compassione divine 2. Sofiologia e devotio sympathetica Parte seconda Immaginazione creatrice e preghiera creatrice 1. Della Creazione come teofania 2. Immaginazione teofanica e creatività del cuore 3. Preghiera dell'uomo e preghiera di Dio 4. La "Forma di Dio" | |
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