Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
VITIELLO VINCENZO
Dire Dio in segreto
VITIELLO VINCENZO, Dire Dio in segreto
Autore:
VITIELLO VINCENZO
Titolo:
Dire Dio in segreto
Descrizione:
Editore:
Città Nuova Editrice
Data di edizione:
febbraio 2005 1^ edizione
Pagine:
129
Dimensioni cm.:
20x13
ISBN13:
9788831132770
Codice:
175132
Collana:
CT Contributi di Teologia 45
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
11.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 10.45 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a febbraio 2005
0 - 81 35
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira
La collana CT Contributi di Teologia
La collana TEOLOGIA, diretta da Piero Coda, raccoglie opere che intendono offrire un approfondimento sicuro sui principali momenti della riflessione teologica contemporanea.
A cura di autori qualificati,italiani e stranieri, e mediante la trattazione di argomenti accuratamente scelti, le opere si propongono anche come strumento adeguato per la formazione di una fede adulta.

Molti volumi sono a servizio del dialogo ecumenico. Nella collana Teologia sono previste le sezioni: - TESTI TEOLOGICI - DIALOGO - CONTRIBUTI DI TEOLOGIA.
La sezione Contributi di teologia offre brevi saggi, a una o più voci, pensati come ipotesi di lavoro e tracce di approfondimento, sui temi più attuali della teologia nel suo dialogo irrinunciabile con la cultura contemporanea, nella gioiosa certezza che in Cristo ci è offerta la parola decisiva sul mistero di Dio e sulla storia dell'uomo.
Ô possibile parlare di Dio? E in che modo? Parlare non è forse definire, circoscrivere, delimitare? possibile che l'intelletto dell'uomo stabilisca limiti all'infinita essenza di Dio? Questo è l'interrogativo che guida l'Autore nella sua ricerca. Contro la tendenza dominante del pensiero filosofico occidentale che afferma che di Dio è possibile parlare solo negativamente, dicendo ciò che non è, l'Autore guarda al pensiero cristiano in cui non è la parola dell'uomo su Dio a rivelare ciò che Dio è, ma la Parola di Dio su se stesso. In questa riflessione l'Autore "approda" alla preghiera che "parla di Dio nell'unico modo possibile, volgendosi a Lui col Tu, segnando insieme l'estrema lontananza e l'estrema vicinanza. Consapevole dell'impossibilità di conoscerlo e di parlare di Lui". (dalla Prefazione) Sommario 1 - Due differenti interpretazioni del Deus - Trinitas: Hegel e Scelling. 2 - La morte di Dio e la riscoperta del sacro. L'aforisma 125 della Gaia Scienza 3 - Silenti Deo: dire Dio per frasi e incisi 4 - Oltre l'apofatismo. Per una diversa coniugazione del pensare 5 - Le figure oranti di Serena Nono

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it