Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BOLOGNESI ROBERT
Attenzione valanghe! Valutare e ridurre i rischi
BOLOGNESI ROBERT, Attenzione valanghe! Valutare e ridurre i rischi
Autore:
BOLOGNESI ROBERT
Titolo:
Attenzione valanghe! Valutare e ridurre i rischi
Descrizione:
Editore:
Obiettivo Neve
Data di edizione:
Pagine:
0
Dimensioni cm.:
9x15,5
ISBN13:
Codice:
175182
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 14.25
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a
0 - 200 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

BOLOGNESI ROBERT, Attenzione valanghe! Valutare e ridurre i rischi, Obiettivo Neve in campedel.it
Descrizione
Uno studio sulla dimensione ecclesiale della vita consacrata, articolato in cinque capitoli: per ognuno di essi sono presi in esame e commentati i testi più significativi del recente magistero della Chiesa.

Nel primo capitolo, si approfondisce la comprensione del vincolo che lega i consacrati alla Chiesa.

Nel secondo, si prende in considerazione il pensiero di Paolo VI, da lui proposto nell’immediato dopo Concilio: «seguire il Cristo secondo l’insegnamento del Vangelo» (Evangelica Testificatio, 12). La ricerca dell’identità della vita consacrata deve prendere sul serio la verità del Vangelo.

Nel terzo, ci si sofferma sul documento La vita fraterna in comunità. Congregavit nos in unum Christi amor. In esso si vede come tanto il magistero ecclesiale quanto la teologia della vita consacrata siano coscienti della difficoltà di stabilire il giusto equilibrio tra la comunità e il ministero apostolico. Comunione e missione devono essere capiti nella logica di una sana relazione.

Nel quarto capitolo, è presa in considerazione la splendida sintesi ecclesiologica che Giovanni Paolo II ha lasciato in Vita Consecrata. Completando le esortazioni Christifideles laici (1988) e Pastores dabo vobis (1992), essa ci mostra che ciò che è comune a tutte le vocazioni cristiane si dà nella reciprocità e che questa è a sua volta resa possibile da ciò che è comune, perché nella Chiesa non esistono diversità chiuse né tanto meno escludenti.

Nel quinto capitolo, infine, all’inizi o del terzo millennio si propone per la vita consacrata un essenziale promemoria, perché «nel mondo attuale si rende urgente una testimonianza profetica che poggia “sull’affermazione del primato di Dio e dei beni futuri, quale traspare dalla sequela e dall’imitazione di Cristo casto, povero e obbediente, totalmente votato alla gloria del Padre e all’amore dei fratelli e delle sorelle” [VC 85]» (Ripartire da Cristo, 8).

Scheda creata Mercoledi' 29 aprile 2015

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it