Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
REPOLE ROBERTO
Pensiero umile in ascolto della rivelazione
REPOLE ROBERTO, Pensiero umile in ascolto della rivelazione
Autore:
REPOLE ROBERTO
Titolo:
Pensiero umile in ascolto della rivelazione
Descrizione:
Editore:
Città Nuova Editrice
Data di edizione:
gennaio 2007
Pagine:
198
Dimensioni cm.:
20x13
ISBN13:
9788831132923
Codice:
196362
Collana:
CT Contributi di Teologia 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
15.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 14.25 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a gennaio 2007
0 - 35 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira
La collana CT Contributi di Teologia
La collana TEOLOGIA, diretta da Piero Coda, raccoglie opere che intendono offrire un approfondimento sicuro sui principali momenti della riflessione teologica contemporanea.
A cura di autori qualificati,italiani e stranieri, e mediante la trattazione di argomenti accuratamente scelti, le opere si propongono anche come strumento adeguato per la formazione di una fede adulta.

Molti volumi sono a servizio del dialogo ecumenico. Nella collana Teologia sono previste le sezioni: - TESTI TEOLOGICI - DIALOGO - CONTRIBUTI DI TEOLOGIA.
La sezione Contributi di teologia offre brevi saggi, a una o più voci, pensati come ipotesi di lavoro e tracce di approfondimento, sui temi più attuali della teologia nel suo dialogo irrinunciabile con la cultura contemporanea, nella gioiosa certezza che in Cristo ci è offerta la parola decisiva sul mistero di Dio e sulla storia dell'uomo.
"Più di venti anni or sono veniva pubblicato, a cura di Gianni Vattimo e Pier Aldo Rovatti, un libro destinato, per via del suo titolo, a registrare una grande fortuna: Il pensiero debole []

Il "pensiero debole", preso come cifra della cultura in cui ci muoviamo, ha avuto il grande pregio di smascherare e denunciare i mali prodotti da un "pensiero forte", che ha stigmatizzato molta cultura moderna []

E' davvero meno totalizzante, impositiva e, perché no, violenta tale cultura?

Ridotto all'estremo, il senso del presente saggio sta nel mostrare, a fronte della rigida alternativa tra un "pensiero forte" e un "pensiero debole", la possibilità di un'altra via, quella di un pensiero umile, capace di non catturare, ma di mettersi in ascolto della Rivelazione" (dall'Introduzione)

Dopo aver presentato nel I capitolo il pensiero umile, nel II capitolo il discorso si apre alla Rivelazione: il Dio di Gesù non è "forte" o "debole" ma umile perché si china sul più debole, l'uomo;
nel III capitolo mostra come la Chiesa sia umile perché costitutivamente relata rispetto a Dio e rispetto al mondo

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it