Descrizione | |
Il Fedro appartiene, secondo gli ultimi studi, ai dialoghi della tarda maturità. Due sono i temi affrontati: quale sia il modo adeguato di scrivere e quale sia la natura dell’Eros e della Bellezza, l’unica idea
intellegibile che può essere colta nel sensibile. Il solo personaggio diretto del dialogo,
oltre a Socrate, è Fedro. Lisia, considerato una sorta di principe dell’oratoria antica, è un personaggio che non agisce direttamente come dramatis persona, ma opera con il suo scritto che Fedro legge, e su cu
i si impernia la discussione del dialogo. Questa edizione è stata curata da Giovanni Reale, uno dei maggiori esperti di Platone a livello italiano e internazionale. La sua traduzione si distingue, oltre che per la terminologia moderna adottata, anche per la novità delle intitolazioni ben articolate dei vari paragrafi che scandiscono le parti del dialogo. L’introduzione in realtà è una guida sintetica ma precisa al dialogo. Le note al testo, brevi ed essenziali, rispondono all’esigenza di chiarire i passi più controversi e difficili partendo sempre dal testo greco. Le parole-chiave rappresentano un valido aiuto per entrare, in profondità ma con immediatezza, nel nucleo filosofico del dialogo. La bibliografia raccoglie gli studi più importanti sul Fedro degli ultimi cinquant’anni. Il testo greco a fronte riproduce esattamente l’edizione critica oggi di riferimento (J. Burnet, Platonis Opera, “Scriptorum Classicorum Bibliotheca Oxoniensis”), conservandone la struttura di riga e la numerazione. | |
Scheda creata Venerdi' 8 aprile 2016 | |
La collana Bompiani Testi a fronte | |
In aggiunta ai numerosi dialoghi di Platone già pubblicati nei Testi a fronte, una nuova collana di undici titoli con una nuova traduzione di Giovanni Reale Undici dialoghi cosiddetti "socratici" in quest'ordine: Teagete, Ippia minore, Ippia maggiore, Ipparco, Amanti, Carmide, Lachete, Liside, Eutidemo, Alcibiade primo, Alcibiade secondo |
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