Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CHINELLO- SIMIIONATO
Rocca Pendice. Arrampicare nei Colli Euganei
CHINELLO- SIMIIONATO, Rocca Pendice. Arrampicare nei Colli Euganei
Autore:
CHINELLO- SIMIIONATO
Titolo:
Rocca Pendice. Arrampicare nei Colli Euganei
Descrizione:
Rock climbing in the Euganean Hills
Editore:
Idea Montagna Editore
Data di edizione:
giugno 2009
Pagine:
232
Dimensioni cm.:
15x21
ISBN13:
9788885468481
Codice:
224917
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 24.00
disponibile
Dati aggiornati a giugno 2009
1 - 200 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CHINELLO- SIMIIONATO, Rocca Pendice. Arrampicare nei Colli Euganei, Idea Montagna Editore in campedel.it
Descrizione
Con il patrocinio della Sezione di Padova, del Comune di Teolo e del Parco Regionale dei Colli Euganei, dedicata all’indimenticato alpinista e amico Sergio Billoro (“L’importante è fare un bel movimento”), questa terza versione della guida della storica Palestra dell’alpinismo padovano/veneto (e non solo), è uscita in coincidenza con il centenario della nota scalata di Antonio Berti e dei coniugi Maria e Gino Carugati assieme a Mariano Rossi della Rocca di Pendìce, prima da nord. Un evento ed una ricorrenza che è stata spettacolarmente commemorata a Teolo nel luglio del 2009.

È da dire che questa guida (editorialmente raffinata ed accattivante) di Chinello e Simionato segue un percorso multidisciplinare, individuando perfettamente sia le molte correlazioni naturalistiche della morfologia floridamente variegata dei Colli Euganei, sia riproponendo una rilettura critica dell’alpinismo esplorativo, classico, ludico, estetico e didattico che è stato splendidamente espresso da cinque generazioni di alpi nisti non sulla sola Rocca, ma anche sulle pareti dei suoi comprimari il Monte Pirio, il Monte Grande, la Busa dell’Oro e via via.

Non si può non riconoscere l’amorevole corrispondenza degli AA. tra la tecnica e lo spirito dell’alpinismo nello stendere relazioni, fornire apprezzamenti, dettagli e puntualizzazioni ove occorra, sempre all’interno di una sobria, ma efficace resa letteraria. La ricchezza dei fattori costitutivi dell’ambiente e la suggestione delle linee aperte su queste strutture verticali sono rese dagli AA. come veri e propri “ritratti” di un microuniverso alpestre irrinunciabile per i cercatori di “avventura” (anche oggi, anche oggi!) degli alpinisti patavini.

Ottimo il coordinamento editoriale di Francesco Cappellari, che firma anche l’introduzione, mentre le prefazioni sono a cura di Lucio De Franceschi, direttore della Scuola di Alpinismo Franco Piovan, della Presidente del Parco Colli Euganei, Chiara Matteazzi e del Sindaco di Teolo Lino Ravazzolo.
Scheda creata Giovedi' 19 febbraio 2015

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it