Descrizione | |
Pavel Alexandrovic Florenskij (1882-1937) è uno dei vertici della teologia e filosofia russa, a cui si aggiungono competenze scientifiche che lo hanno designato il «Leonardo russo». Il vol. è considerato il suo capolavoro. Scritto in successive tappe, appare nella redazione definitiva nel 1914 con l’attuale sottotitolo.
La teodicea di Florenskij non è condizionata dalla teoria classica della giustificazione di Dio a partire dall’idea di un governo divino buono e razionale del cosmo, ma come fondamento veritativo della ragione: «Il dogma della Trinità consustanziale diventa la radice comune tra la religione e la filosofia e in esso viene superato il secolare conflitto dell’una con l’altra. Dopo le tenebre dell'ideologia e del totalitarismo stalinista che hanno travagliato il XX secolo, spezzando anche la vita di Florenskij e oscurandone l'opera per oltre settantanni, oggi questa finalmente riappare nella sua integrità e in tutto il suo vigore sorgivo. I dodici capitoli dei quali si compone, concepiti come lettere a un amico, ancora oggi stupiscono non solo per la vastità e complessità di conoscenza, per il coraggioso tentativo di far interagire tra loro i diversi saperi e le molteplici forme e possibilità della ragione, ma soprattutto per la profondità dello sguardo rivolto verso gli abissi dell'umano, nell'agonica ricerca di una luce di salvezza, di un'autentica sapienza d'amore | |
Scheda creata Martedi' 22 luglio 2014 | |
La collana Classici del pensiero cristian | |
La collana raccoglie gli scritti di pensatori appartenenti alle diverse confessioni cristiane ormai recepiti come componenti incancellabili nel vasto paesaggio della cultura religiosa, dove svolgono, analogamente ai classici nel campo della letteratura, un imprescindibile ruolo di ispirazione ed orientamento. |
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