Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ZIMMERMANN RUBEN
Compendio delle parabole di Gesù
ZIMMERMANN RUBEN, Compendio delle parabole di Gesù
Autore:
ZIMMERMANN RUBEN
Titolo:
Compendio delle parabole di Gesù
Descrizione:
Editore:
Queriniana
Data di edizione:
settembre 2011
Pagine:
1604
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788839901132
Codice:
242786
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
147.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 139.65 *
disponibile
Dati aggiornati a settembre 2011
1 - 258 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

ZIMMERMANN RUBEN, Compendio delle parabole di Gesù, Queriniana in campedel.it
Descrizione
Ruben Zimmermann (ed.)
Compendio delle parabole di Gesù
Pubblicato da Queriniana

Questo Compendio, aggiornato e completo, stabilisce un nuovo paradigma nella interpretazione della parabole di Gesù. In questo è senz’altro un punto di riferimento imprescindibile per lo studio scientifico delle parabole: per i teologi di professione, per gli studenti di teologia e per chi si occupa di annuncio e catechesi. È inoltre un’opera indispensabile per la formazione personale: per chi si interessa di storia, di letteratura e di scienze della cultura, e per tutti i lettori e le lettrici che desiderano conoscere più a fondo il Gesù storico e, attraverso le parabole, il suo mondo.

In collaborazione con D. Dormeyer, G. Kern, A. Merz, Chr. Münch, E.E. Popkes
Edizione italiana a cura di Flavio Dalla Vecchia

Questo Compendio propone la traduzione e l’interpretazione di tutti i testi parabolici di Gesù a noi noti: quelli contenuti nei vangeli canonici, quelli riportati nell’apocrif o Vangelo di Tommaso e in alcuni altri detti tramandati al di fuori del Nuovo Testamento (i cosiddetti ágrapha).

Le parabole di Gesù sono in effetti uno dei tesori della Bibbia e sono giustamente considerate una parte costitutiva essenziale dell’annuncio cristiano. Lungo i secoli se ne sono scoperti ed esplicitati continuamente i molteplici significati, e ciò non solo nella teologia e in ambito ecclesiale, ma anche nella letteratura e nell’arte. Le parabole – soprattutto – ci parlano ancora oggi: interpellano, orientano, provocano, spronano.

Di ogni singola parabola, allo scopo di giungere a una sua rigorosa e – se necessario – innovativa interpretazione, vengono esaminati criticamente:
– la dimensione letteraria (il piano narrativo);
– la dimensione metaforica (i riferimenti simbolici);
– lo sfondo sociale dell’epoca storica cui risale (le reali condizioni di vita, che forniscono le immagini utilizzate);
– il processo di trasmissione (la tradizione): sia la fase ante cedente alla messa per iscritto, sia la fase successiva (la ricezione ecclesiale).

«Per molti anni l’esegesi delle parabole di Gesù è stata determinata da supposizioni in gran parte formulate da Adolf Jülicher e, successivamente, è stata sottoposta a sole modifiche di poco conto.
Il Compendio delle parabole di Gesù (a cura di R. Zimmermann) intraprende una strada nuova, come può essere illustrato nei seguenti quattro punti.
1) Da una prospettiva storica, l’esegesi della parabola innanzitutto viene sganciata dallo stretto rapporto con la ricerca sul Gesù storico, e in secondo luogo viene realizzata una nuova distinzione sulla base del paradigma del Gesù “ricordato” [come narratore di parabole].
2) La consueta standardizzazione storico-religiosa delle parabole (con particolare riferimento alle parabole rabbiniche) viene analizzata criticamente da una prospettiva di storia della tradizione, in modo da poter di nuovo apprezzare la straordinaria posizione delle parabole di Gesù.
3) Dalla prospettiva della forma letteraria delle parabole, tutta la differenziazione interna deve essere convalidata dalla stessa fissazione del testo del Nuovo Testamento. Nondimeno, la discussione di un genere “parabola” onnicomprensivo utilizza la consapevolezza del genere letterario da parte dei primi autori cristiani; ed è un genere che può essere definito con precisione tramite una descrizione critico-letteraria nei termini delle seguenti caratteristiche: è un testo narrativo, immaginifico, realistico, metaforico, appellativo e carico di riferimenti sia interni sia al contesto.
4) Da una prospettiva ermeneutica, questo nuovo approccio consiste in una cosciente affermazione di una pluralità di interpretazioni che viene stabilita dai testi stessi e che garantisce anche la tempestività e la vivacità delle interpretazioni in una varietà di situazioni di lettura».

R. Zimmermann, in Acta Theologica 1 (2009) 157
Scheda creata Sabato 8 dicembre 2018

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it