Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CAMILLERI ANDREA
Dentro il labirinto
CAMILLERI ANDREA, Dentro il labirinto
Autore:
CAMILLERI ANDREA
Titolo:
Dentro il labirinto
Descrizione:
Edoardo Persico fu uno dei massimi critici dell'architettura razionalista: un assassinio politico?
Editore:
Skira
Data di edizione:
aprile 2012
Pagine:
162
Dimensioni cm.:
13x17,5
ISBN13:
9788857212289
Codice:
249557
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
15.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 14.25 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a aprile 2012
0 - 26 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CAMILLERI ANDREA, Dentro il labirinto, Skira in campedel.it
Descrizione
Dentro il labirinto
by Andrea Camilleri
pubblicato da Skira
Collana NarrativaSkira

Edoardo Persico fu uno dei massimi critici dell'architettura razionalista. Nato a Napoli nel 1900, si trasferì giovanissimo a Torino dove ebbe alterne vicende: operaio alla FIAT, direttore editoriale di una piccola casa editrice, nume tutelare del Gruppo dei Sei. La notte gli capitava di dormire sulle panchine dei parchi. Arrivato a Milano, divenne condirettore dell'emblematica rivista di architettur a "Casabella" e pur avendo scritto pochi articoli fu un vero e proprio faro nella vita artistica e intellettuale italiana. L'11 gennaio 1936, in pieno fascismo, fu trovato morto nel bagno della sua abitazione. Era stato stroncato da un infarto o era stato ucciso, come sussurravano alcuni dei suoi amici? E in questo caso, era un assassinio politico o un delitto passionale? Andrea Camilleri conduce un'indagine in prima persona e con il suo intuito di grande narratore arriva a una soluzione che non si potrà pi ù ignorare.

La nostra recensione

Un intrigante "cold case" per Camilleri, attraverso la riscoperta di un personaggio dai risvolti misteriosi. Edoardo Persico, nato a Napoli nel 1900, assurto, dopo aver fatto vari mestieri, alla fama di critico d'arte e scopritore di talenti, da Fontana a Carrà, morì improvvisamente nella sua casa di Milano nel 1936. La sua fine fu attribuita a cause naturali, ma quella conclusione affrettata non convinse chi gli stava vicino, e furono subito avanzati d ei dubbi. Su quella morte, e sulla personalità di Persico, Camilleri ha condotto un'indagine da par suo, giungendo a una conclusione imprevedibile, basata ovviamente su ipotesi, ma circostanziata e convincente.
Lo stesso Persico fu sempre molto reticente nel raccontarsi, e all'avvento del fascismo suscitò diffidenza per i suoi articoli sulla rivista "Casabella" in cui propugnava un'architettura d'avanguardia. Nella sua scomparsa, secondo lo scrittore siciliano, fu determinante il movente politico, anch e se diverso da quello che i suoi stessi amici potevano indovinare.


Letto e consigliato
Libreria Campedel
professionisti al vostro servizio
Acquista:
Libreria Campedel


Scheda creata Giovedi' 25 luglio 2019

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it