Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
VIGANO DARIO EDOARDO
Il Vaticano II e la comunicazione
VIGANO DARIO EDOARDO, Il Vaticano II e la comunicazione
Autore:
VIGANO DARIO EDOARDO
Titolo:
Il Vaticano II e la comunicazione
Descrizione:
Una rinnovata storia tra Vangelo e società
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
gennaio 2013
Pagine:
224
Dimensioni cm.:
21,5x14
ISBN13:
9788831542555
Codice:
256280
Collana:
Saggistica Paoline 56
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
22.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 18.70 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a gennaio 2013
0 - 94 0
Lingua
Italiano
Allegati:
DVD
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

VIGANO DARIO EDOARDO, Il Vaticano II e la comunicazione, Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
In questo saggio, pensato in particolare per studenti e studiosi, insegnanti di religione, sacerdoti e operatori della comunicazione, della pastorale e della cultura, Dario Viganò, dopo la descrizione della complessità del contesto in cui si colloca l’annuncio del Vaticano II (lo scenario geopolitico internazionale, il cambio di pontificato tra Pio XII e Giovanni XXIII, il cambio delle politiche tra i blocchi USA-URRS e l’esperienza italiana del governo di centro-sinistra), fa rilevare come il Concilio si avvii con uno stile di pontificato assolutamente nuovo e in un’epoca in cui, in Europa e in Italia, si registra un cambio sociale reso evidente dai consumi culturali e dal processo di sviluppo del sistema dei media.

Proprio lo sviluppo dei media porterà il Concilio a fare i conti con un modello di comunicazione a cui la Curia romana era poco abituata. Se l’iter di approvazione dell’Inter mirifica (documento che segna la presa in carico delle comunicazioni di massa da parte della Chiesa cattolica) risulta faticoso e con una recezione piuttosto negativa, i documenti successivi – grazie alla maturità della discussione – proprio in riferimento alla cultura e alla comunicazione, conterranno sviluppi decisamente più interessanti. Il volume si chiude, poi, evidenziando l’eredità del Concilio, in particolare per quanto riguarda la teologia della comunicazione (soprattutto per impulso dell’Istruzione pastorale Communio et progressio).

Il libro è inoltre arricchito da un DVD contenente preziosi filmati, documenti storici dell’Archivio dell’Istituto Luce sull’apertura del Vaticano II da parte di papa Giovanni XXIII, l’arrivo dei Padri conciliari a Roma e la conclusione del Concilio da parte di Paolo VI.
Scheda creata Sabato 22 marzo 2014
La collana Saggistica Paoline
Saggi di cultura religiosa in senso ampio, che affrontano le diverse tematiche della fede, della spiritualità, della Bibbia, della teologia, del dialogo interreligioso in maniera divulgativa, senza però rinunciare al necessario rigore scientifico.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it