Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
VANNINI MARCO
Il Santo Spirito fra religione e mistica
VANNINI MARCO, Il Santo Spirito fra religione e mistica
Autore:
VANNINI MARCO
Titolo:
Il Santo Spirito fra religione e mistica
Descrizione:
Editore:
Morcelliana
Data di edizione:
marzo 2013
Pagine:
199
Dimensioni cm.:
12x19
ISBN13:
9788837225926
Codice:
258347
Collana:
Il pellicano rosso nuova serie 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
16.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 14.40 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a marzo 2013
0 - 35 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

, , in campedel.it
Descrizione
La contrapposizione di religione e mistica schiera – come nota Fichte – dogmatici e idealisti, gli uni difensori di una verità oggettiva, gli altri del libero procedere dell’intelligenza che incessantemente coglie la propria finitezza.

Queste pagine – introiettando la lezione del mondo greco (Plotino), cristiano (Paolo e la patristica), e della teologia e filosofia tedesca (Eckhart, Silesius, Hegel) – vanno al cuore della problematica mostrando la dialettica interna tanto all’illuminismo quanto al cristianesimo: in entrambi ateismo è negazione di un Dio ridotto a idolo, ma è anche il movimento stesso della ragione e della fede che, riflettendo su questo paradosso, si spingono oltre.

È il caso della grande tradizione mistica, qui ripresa e elaborata: un sapere e credere – per niente affatto “misterioso” – che non si oppone alla chiarezza della ragione ma rifiuta di annullare Dio asservendolo a “soggetto” o “oggetto”; una via che riconduce allo Spirito, in un distacco intellettuale pr ima che materiale.

Spirito interpretato dall’autore come Logos universale: libertà, per ognuno, di disoccultare l’infinita apertura dell’essere, di Dio, che «è dappertutto e in nessun luogo».

Lo Spirito Santo come esperienza che unisce le religioni e i loro maggiori pensatori. Dal mondo greco alla Bibbia, ai padri della Chiesa, al mondo contemporaneo, un inedito percorso nella storia del cristianesimo e del pensiero occidentale.

L'autore
MARCO VANNINI è uno dei più autorevoli st udiosi di mistica speculativa. Ha tradotto l’intera opera di Meister Eckhart, latina e tedesca, e curato le edizioni di Margherita Porete, Taulero, Gerson, Lutero, Silesius. Presso la Morcelliana ha pubblicato Introduzione alla mistica (2000) e, di S. Franck, Religione come libertà (2012) e Paradossi (2009); di V. Weigel, Conversione e distacco (2010); con G. Fozzer, di D. Czepko, Sapienza mistica (2005).
Scheda creata Lunedi' 8 aprile 2013
La collana Il pellicano rosso nuova serie

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it