Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
COLOMBO GIOVANNI
Il Concilio Vaticano II. Discorsi e scritti
COLOMBO GIOVANNI, Il Concilio Vaticano II. Discorsi e scritti
Autore:
COLOMBO GIOVANNI
Titolo:
Il Concilio Vaticano II. Discorsi e scritti
Descrizione:
a cura di Inos Biffi
Editore:
Jaca Book
Data di edizione:
maggio 2013
Pagine:
312
Dimensioni cm.:
15x23
ISBN13:
9788816305250
Codice:
259420
Collana:
Già e non ancora 525
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
25.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 22.50 *
disponibile
Dati aggiornati a maggio 2013
1 - 94 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

COLOMBO GIOVANNI, Il Concilio Vaticano II. Discorsi e scritti, Jaca Book in campedel.it
Descrizione
Il volume raccoglie gli interventi di Giovanni Colombo al Vaticano II e tutta una serie di discorsi e conferenze da lui tenuti nel postconcilio. Vi appaiono anzitutto le Lettere, che dal 1963 al 1965 l’arcivescovo, presente al Concilio, inviò agli Ambrosiani per illustrarne e commentarne i lavori, i dibattiti e i documenti. La chiarezza della rievocazione e la finezza dei giudizi, non discompagnata da una contenuta emozione, fanno di questo epistolario una delle più vive e mature testimonianze di quell’evento, e tuttora una via e una guida sicura per comprenderlo.
Gli altri scritti editi nel volume, e scelti tra quelli più importanti e significativi, attestano l’intenso e molteplice impegno di Colombo sia a spiegare il senso esatto dei testi del Concilio e a rilevarne con puntuali precisazioni i non rari e diffusi fraintendimenti, sia a orientarne e a determinarne la giusta e illuminata applicazione.

In questa linea egli tratta di vari temi - come la Chiesa, la liturgia, la teologia, il laicato, la cultura, l’arte, il lavoro, la pastorale -, richiamando con esemplare lucidità la lettera e lo spirito del Concilio alle varie categorie di persone, dai medici agli operatori economici, dagli artisti ai religiosi. L’arcivescovo di Milano - distinguendosi in questo tra gli stessi pastori d’anime suoi contemporanei - sa comporre un coraggioso e prudente rinnovamento e una ferma fedeltà alla tradizione: mentre non si lascia confondere o incantare da avventurose e deleterie novità, non rimane tuttavia fisso e ancorato in forme antiche felicemente superate dal Vaticano II.
Anche grazie alla nota limpidità e piacevolezza della scrittura di Colombo il volume si presenta di lettura gradevole e avvincente, che nulla ha perduto della sua freschezza.
Scheda creata Sabato 11 maggio 2013
La collana Già e non ancora

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it