Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
TANZINI MAURIZIO
Impianti idroelettrici
TANZINI MAURIZIO, Impianti idroelettrici
Autore:
TANZINI MAURIZIO
Titolo:
Impianti idroelettrici
Descrizione:
Progettazione e costruzione
Editore:
Flaccovio Dario Editore
Data di edizione:
maggio 2013 2^ edizione
Pagine:
508
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788857901923
Codice:
259722
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 38.25
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a maggio 2013
0 - 145 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

TANZINI MAURIZIO, Impianti idroelettrici, Flaccovio Dario Editore in campedel.it
Descrizione
L’idroelettrico costituisce la più importante e tradizionale fonte di energia rinnovabile in Europa. La presente pubblicazione analizza tutti gli aspetti relativi alla progettazione e costruzione degli impianti idroelettrici sia grandi sia piccoli.

Peraltro il mini idroelettrico è destinato ad avere un sempre maggiore sviluppo nell’ambito della produzione delle energie rinnovabili. Per facilità di consultazione, il libro è stato suddiviso in tre parti.

Nella prima parte sono esposti gli aspetti più propriamente teorici di idraulica e di idrologia tecnica che portano all’identificazione e al dimensionamento di un impianto idroelettrico.

Nella seconda parte sono esaminati gli aspetti idraulici, civili ed elettromeccanici per la progettazione delle diverse parti principali di un impianto idroelettrico: sbarramento e presa, condotto derivatore, vasca di carico o pozzo piezometrico, condotta forzata, motori idraulici, canale di restituzione. In questa seconda parte sono inoltre esaminate le diverse tipologie di dighe di sbarramento in calcestruzzo.

Nella terza parte, sono esaminati tutti gli aspetti geologici e geotecnici legati alla progettazione e costruzione di un impianto idroelettrico e vengono analizzate le problematiche relative agli interventi di consolidamento delle fondazioni dell’opera di sbarramento.

In questa seconda edizione è stata, inoltre, inserita un’appendice relativa alla fondamentale problematica geologica e geotecnica della stabilità dei versanti interessati dalla presenza del bacino artificiale. È anche trattata la frana del Vajont.

Tale immane tragedia resterà per sempre come importante ammonimento sulle fondamentali responsabilità dei progettisti di opere civili e infrastrutture. In particolar modo proprio la progettazione e la costruzione delle dighe e degli impianti idroelettrici rappresentano anche oggi una delle sfide professionali più delicate ed impegnative per tutti gli specialisti coinvolti nella progettazione di un’opera così complessa, a partire dai geologi, dai geotecnici e dagli ingegneri civili.
Scheda creata Domenica 19 maggio 2013

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it