Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
WALLET - SORGI
Igino Giordani cristiano politico scrittore
WALLET - SORGI, Igino Giordani cristiano politico scrittore
Autore:
WALLET - SORGI
Titolo:
Igino Giordani cristiano politico scrittore
Descrizione:
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
luglio 2013
Pagine:
339
Dimensioni cm.:
14x21,5
ISBN13:
9788831543309
Codice:
261386
Collana:
Donne e uomini nella storia 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
21.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 18.90 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a luglio 2013
0 - 109 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

WALLET - SORGI, Igino Giordani cristiano politico scrittore, Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
Igino Giordani (1894-1980), nato a Tivoli da famiglia artigiana, è stato una grande figura della vita ecclesiale, culturale e politica dell’Italia del secolo XX. Antifascista, pioniere della DC prima con don Sturzo, poi con De Gasperi, sposato e padre di famiglia, amico di Paolo VI, la sua vita è stata caratterizzata soprattutto da un intenso impegno ecclesiale, svolto come giornalista (ha collaborato a una quarantina di riviste e giornali e ne ha diretto alcuni come Il Quotidiano, Il Popolo) e scrittore , come testimone e maestro, che molto ha inciso nella formazione di intere generazioni e nell’animazione cristiana di ambienti culturali in Italia e nel mondo.

Paragonato a grandi scrittori come Léon Bloy e Charles Péguy, in lui e nella sua opera si possono scorgere anche i tratti di un altro grande europeo, Tommaso Moro. Nel settembre del 1948, Giordani riceveva a Montecitorio Chiara Lubich, fondatrice dell’allora nascente movimento dei Focolari. Ne rimase profondamente colpito e subito aderì al movimento, collaborando a metterne in luce diversi aspetti della vita spirituale e sociale, tanto da essere chiamato cofondatore dei Focolari da Chiara Lubich stessa. Negli ultimi anni della sua vita, ne curò in maniera particolare l’attività ecumenica. Le sue pubblicazioni, prodotte nell’arco di sessant’anni, sono numerose: migliaia di articoli, qualche centinaio di opuscoli e saggi, oltre cento volumi. Comprendono scritti di patristica, apologetica, ascetica,agiografia, politica e anche narrativa.

La biografia scritta a quattro mani da Jean-Marie Wallet e Tommaso Sorgi presenta Igino Giordani come cristiano, politico e scrittore in uno stile semplice e accessibile, arricchendo il testo con una variegata antologia di scritti di Giordani che vanno dagli esordi letterari al suo diario intimo e includono brani delle sue opere in campo politico, sociale e religioso.
Scheda creata Domenica 4 agosto 2013
La collana Donne e uomini nella storia
La collana dal carattere storico - critico, biografico e narrativo insieme presenta donne e uomini, epoche, eventi e idee che presentano valori umani e cristiani a valenza universale.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it