Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
TALEB NASSIM
Antifragile
TALEB NASSIM, Antifragile
Autore:
TALEB NASSIM
Titolo:
Antifragile
Descrizione:
Editore:
Il Saggiatore
Data di edizione:
agosto 2013
Pagine:
551
Dimensioni cm.:
14x21,5
ISBN13:
9788842819172
Codice:
261760
Collana:
La cultura 813
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
24.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 22.80 *
disponibile
Dati aggiornati a agosto 2013
1 - 22 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

TALEB NASSIM, Antifragile, Il Saggiatore in campedel.it
Descrizione
«Un libro coraggioso, intelligente, erudito. Da leggere e rileggere ancora.» The Wall Street Journal

«La filosofia di Taleb è il darwinismo del XXI secolo.» Corriere della Sera – La Lettura

«Antifragile potrebbe cambiare le nostre vite.» Newsweek

Questo libro offre una nuova visione del mondo. La prospettiva che cambierà le nostre idee sulla società e ispirerà le nostre scelte quotidiane.
Ci aiuterà a comprendere come il nostro corpo si protegge dalle malattie e le specie viventi si evolvono, come la libertà d’impresa crea prosperità e il genio si trasforma in innovazione. Ci farà scoprire che se viviamo più a lungo non è la medicina che dobbiamo ringraziare, che meno dati sono disponibili e più un’analisi sarà accurata, e che il naufragio del Titanic ha salvato molte più persone di quante ne abbia fatte annegare. La chiave di tutto è l’antifragilità.

Sappiamo che la nostra incapacità di comprendere a fondo i fenomeni umani e naturali ci espone al rischio degli eventi inaspettati. Ma l’incertezza non è solo una fonte di pericoli da cui difendersi: possiamo trarre vantaggio dalla volatilità e dal disordine, persino dagli errori, ed essere quindi antifragili. Il robusto sopporta gli shock e rimane uguale a se stesso, l’antifragile li desidera, e se ne nutre per crescere e migliorare.

Medicina, alimentazione, architettura, tecnologia, informazione, politica, economia, gestione dei risparmi: sono solo alcuni dei campi di applicazione pratica in cui Nassim Nicholas Taleb ci accompagna, con l’ironia e la verve polemica che lo hanno reso celebre.
Nell’ottica dell’antifragilità, le città-stato funzionano meglio degli stati-nazione, la spontanea confusione dei suk è preferibile all’eleganza formale dei mercati regolati, le grandi corporation sono una minaccia per la società, tanto quanto i piccoli imprenditori ne rappresentano la forza.
E per raggiungere un maggior benessere personale e collettivo non è necessario fare sempre di più: meno è meglio.

Attingendo da uno sconfinato repertorio di episodi storici, fenomeni biologici e naturali, curiose esperienze personali, unendo la logica matematica alla scettica saggezza degli antichi e allo spirito pratico dell’uomo della strada, Taleb è riuscito nel tentativo di creare una guida eclettica, scanzonata e iconoclasta per orientarsi in un mondo imprevedibile e dominato dal caos, il mondo del Cigno nero.

Nassim Nicholas Taleb ha dedicato la sua vita allo studio dei processi (percettivi, soci ali e cognitivi) di incertezza, probabilità e conoscenza, dapprima in veste di trader e uomo d’affari, poi come saggista, filosofo empirico e ricercatore.

Sebbene preferisca trascorrere gran parte del suo tempo nella solitudine dello studio, è attualmente Distinguished Professor di Gestione del rischio al Polytechnic Institute dell’Università di New York. I suoi libri Giocati dal caso e Il Cigno nero sono stati tradotti in 33 lingue.

Il Saggiatore ha pubblicato anche Robustezza e fragilità e Il letto di Procuste.
Taleb si dichiara con vinto che i premi, le lauree ad honorem e le cerimonie accademiche siano d’ostacolo alla conoscenza, trasformandola in una competizione sportiva.
Scheda creata Venerdi' 30 agosto 2013
La collana La cultura

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it