Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MORELLI - ZONI
Innovare i sistemi di controllo
MORELLI - ZONI, Innovare i sistemi di controllo
Autore:
MORELLI - ZONI
Titolo:
Innovare i sistemi di controllo
Descrizione:
Editore:
EGEA
Data di edizione:
novembre 2013
Pagine:
198
Dimensioni cm.:
15x23
ISBN13:
9788823834187
Codice:
263786
Collana:
Leading management 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
27.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 24.30 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a novembre 2013
0 - 244 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MORELLI - ZONI, Innovare i sistemi di controllo, EGEA in campedel.it
Descrizione
I sistemi di controllo, quando sono capaci di innovazione e adattamento, possono garantire efficaci di indirizzo al governo dell’impresa e guidare il cambiamento organizzativo, contribuendo alla sostenibilità dell’azienda nel tempo.
Se tuttavia il controllo assicura all’organizzazione il raggiungimento delle sue finalità, il problema è come esercitarlo in modo efficace e a costi accettabili. La sfida è complessa perché il controllo ha contenuti multidisciplinari; può essere attuato sul piano organizzativo, strategico, operativo; può esercitarsi sulle azioni, sulle persone, sui risultati; può far perno sulle diverse componenti del sistema: la pianificazione, i controlli cibernetici, le ricompense e gli incentivi, i controlli amministrativi, la cultura.

Accanto alle regole e alla loro condivisione, il fattore di successo risiede però sempre nel comportamento degli individui: sono infatti le persone che, agendo giorno per giorno, assicurano che i controlli vengano implementati e siano efficaci .
Questo rende il controllo una funzione particolarmente
difficile e scarsamente standardizzabile.

Gli autori affrontano il tema dell’innovazione dei sistemi di controllo (contesto di riferimento, progettazione, implementazione e istituzionalizzazione) prendendone in considerazione tre aspetti: la trasformazione in presenza di alcuni fattori strategici di cambiamento, come l’introduzione di un sistema ERP o un’operazione di finanza straordinaria; il ruolo loro affidato in momenti di profonda crisi e di svolta strategica; la funzione di supporto alla crescita aziendale.

Le lezioni che si possono trarre dai tre importanti casi presentati (Fiat Group Automobiles, Beiersdorf Italia, MTS Group ora Ariston Thermo Group), pur se riferiti ad aziende di grandi dimensioni, rappresentano framework concettuali di cambiamento/innovazione applicabili anche a realtà di dimensioni medie e piccole.
Scheda creata Sabato 23 novembre 2013
La collana Leading management

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it