Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
PIPER ANDREW
Il libro era lì. La lettura nell'era digitale
PIPER ANDREW, Il libro era lì. La lettura nell
Autore:
PIPER ANDREW
Titolo:
Il libro era lì. La lettura nell'era digitale
Descrizione:
Uno sguardo riflessivo a ciò che i libri sono stati, sono e saranno
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
dicembre 2013
Pagine:
170
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788820456658
Codice:
264311
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
24.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 21.60 *
normalmente disponibile in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a dicembre 2013
0 - 256 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

PIPER ANDREW, Il libro era lì. La lettura nell'era digitale, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
"Queste riflessioni illuminanti sull'esperienza e sulla storia della lettura ci mostrano chiaramente ciò che stiamo perdendo e ciò che stiamo invece guadagnando con l'avvento degli e-reader e dei media digitali... Grazie a uno stile coraggiosamente appassionato, l'autore riesce spesso a stupire, dimostrando di possedere una notevole familiarità con i modi in cui gli uomini hanno storicamente discusso e compreso il tema della lettura... Un'analisi avvincente di ciò che è stata la pagina di un libro, di ciò che è e di ciò che potrebbe essere nel prossimo futuro".
Publishers Weekly

"Il libro di Piper riesce ad essere ispirato là dove altri studi si limitano invece a raccogliere e analizzare dati... Il libro era lì va ben oltre il campo degli studi letterari veri e propri, presentando nelle sue pagine riflessioni di storici e teorici dei nuovi media, e arrivando a una sintesi perfetta, pur lasciando intravedere frammenti importanti delle ricerche di partenza, disseminati nel testo con grande cura".
Ti mes Literary Supplement

Andrew Piper va al di là delle paure e dei facili entusiasmi. Il libro era lì rivolge uno sguardo riflessivo a ciò che i libri sono stati, sono e saranno. Piper non è né un luddista né un tecno-futurista e nel corso della sua trattazione resta sempre focalizzato sui modi in cui la lettura sta cambiando, modificata dalle nuove tecnologie.

Dai manoscritti medievali ai media riproducibili e alle fiction urbane interattive di oggi, dal lavoro dello studioso al ritua le della lettura serale, Piper esplora come i supporti materiali hanno dato forma al modo in cui leggiamo e intanto osserva i suoi bambini mentre affrontano le fatiche e i trionfi dell'imparare a leggere. Così facendo, Piper svela le segrete relazioni che stringiamo con i nostri materiali di lettura - come li teniamo in mano, li guardiamo, li condividiamo, come ci giochiamo e perfino dove li leggiamo - e mostra come la lettura sia intrecciata con le esperienze che viviamo.

Elegante nell'argomentaz ione e impeccabile nell'aggiornamento, Il libro era lì afferma che la nostra esperienza della lettura smentisce le generalizzazioni più ingenue sul futuro dei libri e rappresenta un tributo alla loro persistenza attraverso i cambiamenti del nostro mondo digitale.


L'autore
Andrew Piper insegna Letteratura tedesca ed europea alla McGill University ed è autore di Dreaming in Books, vincitore del Premio della Modern Language Association per il miglior libro di un autore esordiente e di una menzione d'onore per il Premio Harry Levin dell'American Comparative Literature Association.
Scheda creata Venerdi' 6 dicembre 2013

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it