Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CAPITANI MICHELE
Romanzi non scritti
CAPITANI MICHELE, Romanzi non scritti
Autore:
CAPITANI MICHELE
Titolo:
Romanzi non scritti
Descrizione:
Drammi e salvezza nelle storie dei senza fissa dimora Prefazione di Francesca Zuccari
Editore:
EDB Dehoniane
Data di edizione:
gennaio 2014
Pagine:
187
Dimensioni cm.:
14x21,5
ISBN13:
9788810101681
Codice:
264996
Collana:
Formazione e vita sociale 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 14.85
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a gennaio 2014
0 - 53 1162
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

CAPITANI MICHELE, Romanzi non scritti, EDB in campedel.it
Descrizione
Il libro racconta le storie, le avventure e le speranze dei senza fissa dimora in una media città di provincia. Storie di «amici della strada», come li definiscono i membri della Comunità di Sant'Egidio, che ha tra i propri carismi l'amore e il servizio per i poveri. «In fondo, come dice Pietro al paralitico, non c'è bisogno di possedere oro né argento per rialzare chi è caduto - scrive l'autore - e se si riesce a entrare nella povertà, si può riscoprire che l'uomo vale sempre la pena. Sempre».
Civitavecchia è il porto di Roma, il primo nel Mediterraneo per numero di crocieristi. E ogni giorno, come in tante città di mare, c'è un grande movimento di residenti e viaggiatori. Nella folla vive e si confonde anche un piccolo popolo di persone estremamente povere che vivono per la strada, alla ricerca di un po' di accoglienza e di un clima più mite.
Un popolo variegato, formato da uomini e donne, italiani e stranieri di diverse nazionalità e diverse età. Sono chiamati senza fissa dimora, clochard, senza tetto, barboni, ma hanno un nome, un paese di origine, un progetto. Le loro storie sono tutte diverse, interessanti, irripetibili, ma con alcuni tratti comuni: la povertà, la paura, la solitudine, i sogni.
Un'intera letteratura, anche sociale, ritiene che le persone senza dimora abbiano fatto una scelta di vita e che la loro condizione è solo il frutto di una responsabilità personale.
Sappiamo, e il libro lo testimonia con forza, che non è così. Al contrario emerge il disperato sforzo di tanti «invisibili per i più» di diventare «visibili», poter accedere ai servizi sociali e sanitari, avere un alloggio modesto e un po' di salute
Scheda creata Sabato 18 gennaio 2014
La collana Formazione e vita sociale

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it