Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
IMBASCIATI ANTONIO
Dalla Strega di Freud alla nuova metapsicologia
IMBASCIATI ANTONIO, Dalla Strega di Freud alla nuova metapsicologia
Autore:
IMBASCIATI ANTONIO
Titolo:
Dalla Strega di Freud alla nuova metapsicologia
Descrizione:
Come funziona la mente Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
febbraio 2014
Pagine:
272
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788820457884
Codice:
265617
Collana:
Psicoanalisi Psicoterapia 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
34.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 30.60 *
normalmente disponibile in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a febbraio 2014
0 - 37 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

IMBASCIATI ANTONIO, Dalla Strega di Freud alla nuova metapsicologia, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Freud pubblicò nel 1915 la sua Metapsicologia, testo divenuto celebre perché delineava i concetti fondamentali della psicoanalisi: pulsioni, inconscio, rimozione, sessualità infantile e adulta, investimento libidico e via dicendo; concetti cardine che tuttora caratterizzano la psicoanalisi nella cultura generale.

La Metapsicologia, che Freud chiamava ironicamente la Strega, alludendo all'aspetto "speculativo" del concetto, ne decretò il successo, perché spiegava come si originasse e come funzionasse la mente in base a principi scientifici di scoperte note in altre scienze (elettrofisiologia, termodinamica, idraulica, endocrinologia).

Il geniale metodo inventato dal Maestro per curare i pazienti: sogni, libere associazioni, lapsus, sentimenti e comportamenti, sperimentato con successo, lo aveva portato a cercare una spiegazione delle condotte degli esseri umani, così spesso contraddittorie e soggette alle passioni. Freud congegnò allora una teoria che le spiegasse, sulla base delle scienze dell'epoca. Spiegare soprattutto perché esistesse una mente inconscia: concetto a quel tempo contrario a tutta la tradizione filosofica e pertanto rivoluzionario.

Tale concezione, oggi scontata, rivoluzionò tutte le scienze umane e sociali, e la cultura generale stessa. Ancor oggi, a livello popolare si associa la psicoanalisi agli originari concetti freudiani malgrado i relativi fondamenti siano stati da più parti criticati. Fatto è che la psicoanalisi è oggi enormemente cambiata, a livello clinico, e cambiate sono pure le altre scienze, fisiche, biologiche, psicologico-sperimentali, che da differenti punti di vista studiano la mente; e il cervello. Ma la Metapsicologia freudiana non è stata sostituita da una nuova e diversa teoria esplicativa. Forse per l'ombra del grande Maestro, come se tale dovesse rimanere imperituro.

Antonio Imbasciati, utilizzando le sue molteplici competenze, di psicoanalista, psicologo sperimentale, neuropsichiatra, delinea in questo testo una nuova spiegazione di come nasca, si formi e funzioni la mente umana, a cominciare dal feto fino all'età adulta.

La sua nuova metapsicologia, così intitolata per ricordare l'intento freudiano di dimostrare come l'indagine debba essere "meta", cioè al di là della psiche conscia, spiega la mente con una teoria di tipo psicofisiologico in accordo con le neuroscienze, che illustra la totale nostra inconsapevolezza di quanto lavora il nostro cervello.

Il volume è diretto a coloro che sono professionalmente impegnati nelle cure psicologiche e psichiatriche, ai cultori delle scienze della mente, e a chi si sta formando nei campi suddetti
Scheda creata Venerdi' 7 febbraio 2014
La collana Psicoanalisi Psicoterapia
Ricerche su psicoanalisi e condizione umana

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it