Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
PIANA GIANNINO
Introduzione all'etica cristiana
PIANA GIANNINO, Introduzione all
Autore:
PIANA GIANNINO
Titolo:
Introduzione all'etica cristiana
Descrizione:
Editore:
Queriniana
Data di edizione:
febbraio 2013
Pagine:
255
Dimensioni cm.:
12x19
ISBN13:
9788839908674
Codice:
265654
Collana:
GDT Giornale di teologia 367
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
15.50. Nostra offerta con sconto 10%: € 13.95 *
normalmente disponibile in 6 giorni lavorativi
Dati aggiornati a febbraio 2013
0 - 35 1161
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

PIANA GIANNINO, Introduzione all'etica cristiana, Queriniana in campedel.it
Descrizione
L’etica cristiana è stata per molto tempo identificata – e spesso lo è tuttora – con un catalogo dettagliato di norme, destinate a segnare un limite invalicabile al comportamento dell’uomo in tutti gli ambiti della vita e, dunque, a coartarne la libertà.
Questo modello ha finito, purtroppo, per deformare l’identità della morale annunciata nei vangeli. Il presente volume intende sfatare questa visione, proponendo il messaggio morale della rivelazione cristiana nella sua autenticità e radicalità liberante.

La proposta etica della rivelazione biblica si presenta come assai esigente, connotata da tratti di radicalità: rinvia a stili di vita improntati all’ideale di perfezione. Il suo orientamento di fondo è però positivo, perché in ultima analisi consente di fare esperienza di una profonda liberazione interiore. Lungi dal rinchiudere la condotta umana entro rigidi steccati normativi, la fede cristiana la apre a orizzonti esaltanti. Dà all’esistenza un grande respiro e promuove l’autentica crescita dell’uomo, proiettandolo nel futuro e promettendogli la felicità.

Partendo allora dall’analisi del contesto biblico e dalla rilevazione dei presupposti teologici che fondano l’etica cristiana, vengono qui riproposte, in modo nuovo e originale, le grandi categorie che ne definiscono l’impianto strutturale: persona e opzione fondamentale, coscienza e norma, legge naturale e responsabilità, peccato e virtù.

La vita morale del cristiano appare così come un cammino di permanente rinnova mento interiore alla sequela di Gesù di Nazaret, che si traduce nell’assunzione di atteggiamenti e di comportamenti ispirati alla logica della solidarietà fraterna e finalizzati alla promozione della pace universale.
Scheda creata Venerdi' 7 febbraio 2014
La collana GDT Giornale di teologia

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it