Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
FRERE JEAN-PIERRE
Lo spirito di Tibhirine
FRERE JEAN-PIERRE, Lo spirito di Tibhirine
Autore:
FRERE JEAN-PIERRE
Titolo:
Lo spirito di Tibhirine
Descrizione:
Con nicola Ballet.
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
marzo 2014
Pagine:
176
Dimensioni cm.:
13,5x21
ISBN13:
9788831544115
Codice:
266538
Collana:
Uomini e donne 146
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
14.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 12.60 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a marzo 2014
0 - 83 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

FRERE JEAN-PIERRE, Lo spirito di Tibhirine, Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
Questo libro nasce da un incontro tra frère Jean-Pierre Schumacher e Nicolas Ballet. Frère Jean-Pierre è il sacerdote monaco trappista (oggi novantenne) miracolosamente scampato alla strage del 1996, quando nel monastero di Tibhirine, in Algeria, furono rapiti e poi uccisi sette suoi confratelli. Nicolas Ballet, giornalista, ha soggiornato per un mese e mezzo presso frère Jean- Pierre, raccogliendo la testimonianza dell’anziano monaco che gli ha offerto informazioni inedite sulla notte del rapimento, rac contato le molte prove attraversate dall’Abbazia, gli anni difficili all’indomani dell’indipendenza dell’Algeria, e fatto rivivere anche il senso profondo del testamento spirituale di Christian de Chergé. La vicenda tragica, e per molti versi carica di misteri, non ha cancellato quello «spirito di Tibhirine»: l’amore di Dio condiviso con i propri fratelli e sorelle. Il messaggio più forte che esce da questo libro-testimonianza è un messaggio di speranza. Frère Jean- Pierre dice infatti che quello vissuto ogni giorno dalla sua comunità non è altro che un «laboratorio di speranza per la nostra società», oggi così coinvolta nella questione islamica.


Gli autori
Frère Jean-Pierre, monaco trappista, in Algeria dal 1964, miracolosamente scampato al rapimento che ha coinvolto altri sette monaci, la notte del 26-27 marzo 1996. Vive ora presso il monastero de Notre-Dame de l’Atlas, a Midelt (Marocco).

Nicolas Ballet è giornalista di Progrès a Lione e docente presso l’Istituto di studi politici della città. In questo libro ha raccolto trenta ore d’intervista con l’anziano monaco, facendo lunghe ricerche nella biblioteca e negli archivi del monastero.
Scheda creata Sabato 15 marzo 2014
La collana Uomini e donne
La collana si propone di presentare biografie storico-critiche di uomini e donne che, attraverso la fede e le esperienze di vita, hanno arricchito la storia dei valori umani e spirituali

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it