Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
TARASCHI NICOLA
Reti idrauliche e impianti termotecnici
TARASCHI NICOLA, Reti idrauliche e impianti termotecnici
Autore:
TARASCHI NICOLA
Titolo:
Reti idrauliche e impianti termotecnici
Descrizione:
Dimensionamento ed Analisi delle reti idrauliche con il software TUTTELERETI
Editore:
Grafill
Data di edizione:
marzo 2014
Pagine:
238
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788882075521
Codice:
266680
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
40.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 36.00 *
normalmente disponibile in 6 giorni lavorativi
Dati aggiornati a marzo 2014
0 - 150 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

TARASCHI NICOLA, Reti idrauliche e impianti termotecnici, Grafill in campedel.it
Descrizione
Dimensionamento ed Analisi delle reti idrauliche con il software TUTTELERETI
Teoria e componenti delle reti idrauliche
Reti Gas, idrosanitarie secondo UNI 806, impianti termici, idranti, generiche, fognarie
Metodo nominale e reale con il metodo di CROSS

Questa pubblicazione, unitamente al software incluso TUTTELERETI, fornisce un approccio alle reti idrauliche negli impianti termotecnici e risponde alle mutate esigenze progettuali, relative a problemi di ottimizzazione, oltre che di dimensionamento degli impianti. Il volume esamina le problematiche inerenti le diverse tipologie di reti idrauliche e le loro applicazioni negli impianti termotecnici, presenta i componenti fondamentali delle reti (corpi termici, tubazioni, pompe, valvole di regolazione) ed analizza i legami con le grandezze che determinano il loro funzionamento nell’ambito idraulico.

In questa seconda edizione sono stati ampliati i contenuti della parte teorica ed è stato aggiornato il software TUTTELERETI. In particolare vengono ampliate le tipologie di reti con l’aggiunta delle reti con pannelli radianti e reti fognarie. Nuove tipologie di calcolo comprendono l’inserimento di serbatoi a livello variabile, il confronto fra reti, le pompe a velocità variabile, il dimensionamento delle valvole di regolazione per liquidi, gas, vapore, il calcolo di progetto e di verifica di singole tubazioni. L’ambiente grafico aumenta esso stesso le potenzialità consentendo, ad esempio, l’inserimento di re ti già memorizzate.

L’acquisto del volume consente, attraverso il servizio G-cloud di Grafill, il download di TUTTELERETI, software di calcolo per il dimensionamento e l’analisi di una vasta tipologia di reti idrauliche fino ad una massimo di 120 rami. Il software effettua il calcolo nominale ed il calcolo reale, con metodo iterativo di Cross, permettendo la determinazione del punto di lavoro delle eventuali pompe inserite (fino a 5). Effettua il bilanciamento delle utenze selezionando automatic amente la posizione e la taratura dei detentori. L’utente può scegliere, per ogni singolo ramo, se effettuare il calcolo di progetto (specificando tubazioni diversa da quella di default) oppure di verifica.

L’input dei dati avviene attraverso una finestra grafica che comprende sia la geometria della rete in forma unifilare, che i dati ad essa associati, secondo comandi che possono riguardare i singoli rami, parte di essi, l’intera rete. In alternativa il file grafico può essere prodotto con Auto CAD ed importato. L’elaborazione produce i risultati in forma numerica in un tabulato in formato *.rtf.

In aggiunta può essere prodotto un file *.xls dei risultati. Gli stessi risultati e i dati d’ingresso possono essere associati allo schema geometrico della rete in un file grafico *.dxf. L’archivio dati comprende oltre 600 tubazioni.

Gli esempi a corredo del programma coprono tutte le tipologie di reti e permettono di apprezzare immediatamente le capacità di calcolo ed apprenderne l’uso in tempi rapidi.
Unitamente al software TUTTELERETI sono disponibili le seguenti utilità:
Glossario (principali termini tecnico-normativi);
F.A.Q. (domande e risposte sui principali argomenti);
Test iniziale (verifica della formazione di base);
Test finale (verifica dei concetti analizzati).
Scheda creata Sabato 22 marzo 2014

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it