Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BASSO MICHELE
La strana bottega del Calmaggiore
BASSO MICHELE, La strana bottega del Calmaggiore
BASSO MICHELE, La strana bottega del Calmaggiore
Autore:
BASSO MICHELE
Titolo:
La strana bottega del Calmaggiore
Descrizione:
Editore:
Santi Quaranta
Data di edizione:
maggio 2014
Pagine:
112
Dimensioni cm.:
14x22
ISBN13:
9788897210221
Codice:
268527
Collana:
Il rosone 102
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
13.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 12.35 *
normalmente disponibile per la spedizione in 10 giorni lavorativi
Dati aggiornati a maggio 2014
0 - 4210 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

BASSO MICHELE, La strana bottega del Calmaggiore, Santi Quaranta in campedel.it
Descrizione
Treviso, la bellissima città della ciacoea, del no vao a combatar, dell’apparire moltiplicato per tre (i famosi tre-visi!) accoglie nel suo cuore, quasi in Piazza dei Signori, sotto i portici del Calmaggiore, uno strano, anzi speciale negozio che rompe con tutte le regole dell’economia convenzionale. È davvero singolare che nella città dei Benetton, degli Stefanel e dei De Longhi, nella città doviziosa dei schei, si pianti un piccolo emporio dove il denaro non conta.

Michele Basso, scrittore esordiente e per di più trevisano, si mostra abilissimo nel tessere trama, atmosfere e personaggi di questa bottega dei doni, secondo un codice non buonista, ma rigoroso.

Il “diario” in prima persona si svolge su due traiettorie che a molti sembrerebbero inconciliabili: intreccia il divertissement con la riflessione acuta e sapienziale; esso si dipana gustoso, maliziosamente candido; martellante e con un fondo corrosivo e talvolta beffardo. Il romanzo ha pagine lievi, ma toccano a fondo affascinando.

La strana bottega del Calmaggiore si dilata, poi, in un universo largo che penetra realtà inusitate del vivere come l’intrigante mondo dei croupier e dei casinò. Inatteso, giunge al sublime negozio, restando però sulla soglia, Giancarlo Gentilini, il monumentale celeberrimo sceriffo della trevisanità popolana, ritratto con un piglio pungente ma umanissimo.

In questa Strana bottega le mercanzie hanno perso il loro peso economico per acquistare un alto e più nobile signifi cato, dove è solo l’Amore a conferire senso agli oggetti trasferendosi dagli uni agli altri, nel tempo.

Straordinaria opera prima questa di Michele Basso, che sa comporre un universo variegato e irripetibile, fustigando senza alcun moralismo i tic dei trevisani e miti apparentemente inscalfibili; con una lingua suadente e ironica.
Scheda creata Venerdi' 27 giugno 2014
La collana Il rosone

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it