Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
GREGORY TULLIO
Principe di questo mondo
GREGORY TULLIO, Principe di questo mondo
GREGORY TULLIO, Principe di questo mondo
Autore:
GREGORY TULLIO
Titolo:
Principe di questo mondo
Descrizione:
Il diavolo in Occidente
Editore:
Laterza
Data di edizione:
giugno 2014
Pagine:
86
Dimensioni cm.:
14x21
ISBN13:
9788858113196
Codice:
268713
Collana:
Economica Laterza 695
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
7.90. Nostra offerta con sconto 5%: € 7.51 *
normalmente disponibile per la spedizione in 4 giorni lavorativi
Dati aggiornati a giugno 2014
0 - 22 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

GREGORY TULLIO, Principe di questo mondo, Laterza in campedel.it
Descrizione
«Uno sciame di diavoli continuò a infestare città e campagne, a impegnare giuristi e filosofi, medici e teologi, a suscitare guerre e carestie, eretici e Anticristi»: Tullio Gregory racconta in queste pagine l’ascesa, il successo e il declino di Satana dalle origini alle soglie dei tempi moderni.

Dall’incontro di Tullio Gregory con Belzebù viene fuori un libro arguto, leggero e dotto. Antonio Gnoli, “la Repubblica”

Un accurato e intrigante saggio sulla figura del diavolo in Occidente, che ricostruisce con rigore storico e filologico la caduta di Lucifero e l’interpretazione che ne hanno dato i santi, i Padri della Chiesa da Agostino in poi, fino ad arrivare all’uso politico del demoniaco nel Medioevo e all’inizio della modernità. Giovanni Santambrogio, “Il Sole 24 Ore”

Le dense e fascinose pagine di questo saggio si soffermano sulle sottili ragioni dei medievali e giungono a Martin Lutero, a Descartes, ma anche a Cyrano de Bergerac. Un affresco culturale della più celebre crea tura negativa fino alle soglie dell’Illuminismo. Armando Torno, “Corriere della Sera”
L’AUTORE
Tullio Gregory è professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei. Ha illustrato in particolare la storia del naturalismo, del platonismo e dell’aristotelismo medioevali e rinascimentali e aspetti centrali della cultura filosofica europea del Seicento (Montaigne, Gassendi, Descartes, la rivoluzione scientifica, il libertinismo). Ha insegnato all’Éco le pratique des hautes études e alla Sorbona, che gli ha conferito la laurea honoris causa. Membro di varie accademie straniere, ha fondato e diretto il Lessico Intellettuale Europeo (Cnr) ed è collaboratore del “Corriere della sera”. Fra le sue più recenti pubblicazioni: Mundana Sapientia (1992); Genèse de la raison classique de Charron à Descartes (2000); Origini della terminologia filosofica moderna (2006); Speculum naturale (2007); Giovanni Scoto (2011).
Scheda creata Sabato 5 luglio 2014
La collana Economica Laterza

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it