Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
DEL CORNO - PENNISI
La casa salubre
DEL CORNO - PENNISI, La casa salubre
Autore:
DEL CORNO - PENNISI
Titolo:
La casa salubre
Descrizione:
Inquinamento indoor benessere ambientale Come rendere salubre una casa Con 8 esempi progettuali
Editore:
Maggioli
Data di edizione:
agosto 2014
Pagine:
201
Dimensioni cm.:
16x22
ISBN13:
9788891601667
Codice:
269635
Collana:
Lavori in casa 15
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
28.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 25.20 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a agosto 2014
0 - 181 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

DEL CORNO - PENNISI, La casa salubre, Maggioli in campedel.it
Descrizione
La maggior parte del tempo viene solitamente vissuta all’interno di am­bienti confinati, casa o luogo di lavoro. Per questo la salubrità di questi ambienti è un elemento fondamentale per il benessere degli individui. In alcuni casi sono necessari interventi consistenti ma in altri bastano soltanto degli accorgimenti. Una casa per essere definita “salubre” deve rispondere a molteplici requi­siti che garantiscano il benessere di chi la abita.

Gli elementi principali sono:
- benessere ambienta le, legato a fattori quali temperatura, umidità, venti­lazione e luminosità; - salubrità dei materiali utilizzati; - conformità degli impianti; - protezione dai rumori.

Questi fattori coinvolgono diversi aspetti che vanno dalla progettazione alla scelta dei materiali, dalle soluzioni tecniche ai comportamenti quoti­diani degli utenti. Nella realizzazione di nuovi edifici è ormai possibile ottenere dei manu­fatti che abbiano tutte le caratteristiche atte a garantire la salubrità di un immobile. Discorso diverso e più complesso quello che riguarda gli immo­bili già esistenti, in cui spesso non è possibile, per diverse ragioni, interve­nire in maniera pesante sulla situazione esistente. In questo caso bisogna attentamente valutare le condizioni al contorno e capire quali problemi siano risolvibili solo con interventi consistenti e quali possono magari essere superati con più semplici accorgimenti.

Il volume vuol essere una guida per il progettista, di immediata e pratica consultazione o ve dare suggerimenti, spunti e soluzioni per rendere una casa salubre. Completano il volume 8 esempi progettuali relativi a casi di ristrutturazione di edifici esistenti, a casi di sostituzione di edifici esistenti ed infine a casi di progettazione di nuovi edifici.


Gli autori
Barbara Del Corno Architetto libero professionista, si occupa principalmente di progettazione residenziale e del terziario. È esperta di vincoli ambientali e inserimento paesistico.

Alessandra Pennisi Architet to libero professionista, si occupa di progettazione civile, residenziale e del terziario. È anche esperta in materia di normativa per il superamento delle barriere architettoniche e certificazione energetica.
 
Scheda creata Mercoledi' 6 agosto 2014
La collana Lavori in casa
Ristrutturazioni edilizie e detrazioni fiscali

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it