Descrizione | |
«La Bibbia non è stata scritta per i biblisti, né il Don Chisciotte per gli studiosi di Cervantes, né la Divina Commedia per gli esperti di Dante». Luis Alonso Schökel ricorre all'aforisma per sintetizzare la finalità di questi «appunti», raccolti in quasi quarant'anni di insegnamento al Pontificio Istituto Biblico e rielaborati con l'aiuto del suo allievo José María Bravo Aragón. Riflessione teorica sulla comprensione, la spiegazione e l'interpretazione dei testi letterari, l'ermeneutica si differenzia sia dal metodo esegetico (il modo sistematico di procedere nella comprensione) che dall'esegesi (l'esercizio della comprensione e dell'interpretazione). E si configura come la disciplina che riflette sul modo di dialogare con la pagina scritta, con il mondo dell'autore che l'ha generata e con quello del lettore che intende comprenderla. Sommario Prologo. Entrando nella materia. 1. Introduzione. Parte I. Ispirazione, linguaggio ed ermeneutica. 2. Ispirazione in chiave di giudizio e in chiave di linguaggio. 3. Da un'ermeneutica dell'autore a un'ermeneutica del testo. 4. Il metodo storico-critico. Parte II. Ermeneutica del testo. 5. Linea Autore-Opera-Ricevente. 6. Linea Autore-Tema-Ricevente. 7. Il linguaggio. 8. Il testo. 9. L'esegeta nella società . 10. Interpretazione normativa. Appendice. Indice. | |
Scheda creata Mercoledi' 29 ottobre 2014 | |
La collana predicare la parola | |
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