Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CAMPURRA GABRIELE
Manuale medicina del lavoro 2014
CAMPURRA GABRIELE, Manuale medicina del lavoro 2014
Autore:
CAMPURRA GABRIELE
Titolo:
Manuale medicina del lavoro 2014
Descrizione:
Editore:
IPSOA Wolters Kluwert
Data di edizione:
ottobre 2014
Pagine:
1008
Dimensioni cm.:
16x24
ISBN13:
9788821747830
Codice:
271034
Collana:
Manuali professionali Ipsoa 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
95.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 80.75 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a ottobre 2014
0 - 237 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CAMPURRA GABRIELE, Manuale medicina del lavoro 2014, IPSOA in campedel.it
Descrizione
Questo Volume è un manuale interdisciplinare che affronta tanto gli aspetti operativi quanto quelli organizzativi della sorveglianza sanitaria in azienda, offrendo a tutte le figure di riferimento, in primis medico competente e Datore di lavoro, una guida completa e di facile consultazione.

Il Manuale è diviso in tre parti: la prima è dedicata agli obblighi inerenti la sorveglianza sanitaria nelle unità produttive. (soluzioni operative e organizzative e strumenti per impostare l’attività in ogni azienda); la seconda illustra il supporto della Medicina del lavoro in azienda, con particolare riguardo all’igiene del lavoro; la terza descrive i singoli rischi lavorativi: rischi chimici, cancerogeni, fisici, biologici, ecc.

In particolare, per le diverse attività lavorative, vengono analizzati i principali disturbi o patologie correlati e le conseguenti indagini mediche consigliate.

Il Volume è corredato da un Cd-Rom con la normativa e la modulistica di supporto, integrato dalla nuova utility “Valutazione del rischio da esposizione solare”, che si aggiunge a “Valutazione del Rischio da Nanoparticelle”, “Sintesi condizioni microclima”,“Esposizione al rumore”, “Valutazione dell’ipoacusia”, “Valutazione stress lavoro correlata”, e dalle Linea Guida.

Tra le principali novità dell'edizione 2014, segnaliamo:
- Nel Capitolo 4 completamente rielaborate e ampliate le voci Microclima e Illuminazione sulla base delle più recenti Linee Guida e Norme ISO.
Il Capitolo 18, riguardante l’Esposizione solare, è stato riformulato e implementato con una proposta di valutazione corredata, nel Cd allegato al Volume, dal foglio Excel per effettuarla secondo le indicazioni di ICNIRP 14/2007.
- Al Capitolo 5 è stata aggiunta un’ampia check list che elenca i principali documenti relativi alla sicurezza sul lavoro di cui l’azienda deve essere in possesso.
- Il Capitolo 6 (Agenti chimici) è stato aggiornato con le novità introdotte dai regolamenti europei, il Capitolo 10 (Agenti ­fisici) con ulteriori integrazioni per quanto riguarda l’esposizione a temperature estreme calde e fredde.
- Nel Capitolo 9 (Agenti biologici) è stato inserito un approfondimento riguardante il recente Titolo X-bis del D.Lgs. n. 81/2008 in materia di prevenzione delle ferite da taglio o da punta in ambiente ospedaliero e sanitario.
Scheda creata Mercoledi' 29 ottobre 2014
La collana Manuali professionali Ipsoa

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it