Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BAUMAN - OBIREK
Conversazioni su Dio e sull'uomo
BAUMAN - OBIREK, Conversazioni su Dio e sull
Autore:
BAUMAN - OBIREK
Titolo:
Conversazioni su Dio e sull'uomo
Descrizione:
Editore:
Laterza
Data di edizione:
ottobre 2014
Pagine:
178
Dimensioni cm.:
14x21
ISBN13:
9788858114599
Codice:
271209
Collana:
I Robinson / letture 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
15.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 12.75 *
normalmente disponibile per la spedizione in 4 giorni lavorativi
Dati aggiornati a ottobre 2014
0 - 35 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

BAUMAN - OBIREK, Conversazioni su Dio e sull'uomo, Laterza in campedel.it
Descrizione
L’albero del paradiso era l’albero della conoscenza del bene e del male – da pronunciare entrambi d’un fiato, perché isolati l’uno dall’altro, da soli, non avrebbero senso né l’uno né l’altro. Prima di assaggiare il frutto, Adamo ed Eva non sapevano di essere nudi. Nel mondo paradisiaco dell’armonia prestabilita non c’era posto per l’errore e quindi neanche per la paura dell’errore. Ma non c’era neanche posto per l’idea del bene.

Dopo aver morso la mela sapevano entrambi che c’è il bene e c’è il male. E che bisogna scegliere l’uno o l’altro. E che quando si sceglie bisogna accettare la possibilità dell’errore. E là dove c’è la possibilità dell’errore, c’è l’incertezza. Il momento della nascita dell’incertezza è stato il momento della nascita della moralità. E dell’io morale, cosciente di procedere su una fune. Condannando gli uomini alla scelta, e quindi esponendoli alla tentazione della tentazione, Dio li ha invitati a prendere parte all’opera della creazione.

Zygmunt Bauman, maestro del pensiero contemporaneo, teorico della ‘modernità liquida’, incontra Stanislaw Obirek, teologo, storico,antropologo,ex gesuita.

Due grandi intellettuali si confrontano per la prima volta sui temi del rapporto tra Dio e l’uomo, sull’esperienza religiosa nel mondo di oggi, sulla tolleranza nella ricerca della verità, su cosa significa credere in Dio, sul ruolo del caso nella vita, sulla ricerca personale, sulla speranza.

«Non sapremo mai se Dio c’è o meno, ma il nostro essere uomini consiste proprio nell’impossibilità di giungere a quel sapere e nella necessità di vivere senza di esso, e per di più con la consapevolezza della sua assenza. La differenza è che tu, Stanislaw,sei tormentato dal desiderio di giustificarti di quella imperfezione e io invece la tratto non solo come inevitabile, ma anche come la condizione più decorosa per un uomo onesto.»
Zygmunt Bauman
Scheda creata Mercoledi' 29 ottobre 2014
La collana I Robinson / letture

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it