Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BRIZIOLI - TRABUCCHI
Il cittadino non autosufficiente e l'ospedale
BRIZIOLI - TRABUCCHI, Il cittadino non autosufficiente e l
Autore:
BRIZIOLI - TRABUCCHI
Titolo:
Il cittadino non autosufficiente e l'ospedale
Descrizione:
Editore:
Maggioli
Data di edizione:
novembre 2014
Pagine:
222
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788891607973
Codice:
272031
Collana:
Vega 148
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 14.25
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a novembre 2014
0 - 53 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

BRIZIOLI - TRABUCCHI, Il cittadino non autosufficiente e l'ospedale, Maggioli in campedel.it
Descrizione
Il processo di invecchiamento della popolazione italiana e mondiale ha portato ad una progressiva rivalutazione della centralità dei servizi di assistenza continuativa per i soggetti anziani non autosufficienti. Sono numerose a oggi le raccomandazioni, a diversi livelli istituzionali, che mirano al potenziamento dei servizi di assistenza continuativa nella comunità, in particolare quelli realizzati presso il domicilio delle persone in condizioni di bisogno.

Ciò nonostante, l'ospedale continua ad essere un punto di snodo fondamentale per i pazienti anziani non autosufficienti e per i sistemi di assistenza continuativa stessi. Ma allo stesso tempo, si può forse affermare che oggi l'ospedale - tradizionalmente diviso in reparti dedicati a singole discipline specialistiche - male si adatta ai bisogni di soggetti anziani fragili, per natura multidimensionali e caratterizzati dalla presenza di multimorbidità, poli-farmacologia e ad elevato carico socio-assistenziale.

Il volume è il primo di una serie di approfondimenti che si affiancherà alla tradizionale pubblicazione dei rapporti Non Autosufficienza, curati da NNA (Network Non Autosufficienza). Tra il 2009 e il 2013 sono stati pubblicati quattro Rapporti, disponibili anche su www.maggioli.it/rna.

NNA (Network Non Autosufficienza) è nato da un'idea di Cristiano Gori, che lo coordina, e lo compongono anche Anna Banchero, Enrico Brizioli, Antonio Guaita, Franco Pesaresi e Marco Trabucchi.
Enrico Brizioli Amministratore Delegato dell'Istituto S.Stefano (gruppo KOS). Da sempre coniuga la attività manageriale con la ricerca nel campo della programmazione sanitaria.

L'autore
Marco Trabucchi è professore ordinario nel dipartimento di Medicina dei Sistemi dell'Università di Roma - Tor Vergata, Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria. È stato presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.
Scheda creata Mercoledi' 26 novembre 2014
La collana Vega

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it