Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CUCCI GIOVANNI
Altruismo e gratuita' I due polmoni della vita
CUCCI GIOVANNI, Altruismo e gratuita
Autore:
CUCCI GIOVANNI
Titolo:
Altruismo e gratuita' I due polmoni della vita
Descrizione:
Editore:
Cittadella editrice
Data di edizione:
gennaio 2015
Pagine:
215
Dimensioni cm.:
14x21
ISBN13:
9788830814219
Codice:
273267
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
15.90. Nostra offerta con sconto 10%: € 14.31 *
disponibile
Dati aggiornati a gennaio 2015
1 - 96 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CUCCI GIOVANNI, Altruismo e gratuita' I due polmoni della vita, Cittadella editrice in campedel.it
Descrizione
Il furbo che scavalca la coda, l’imbroglione di turno, il carrierista senza scrupoli sono tutte modalità con cui l’egoismo fa capolino nella nostra giornata e sembra ricordarci che l’altruismo è solo un’illusione, destinata a dissolversi nel confronto con la cruda realtà.

Eppure l’altruismo è alla base della vita e la rende possibile in tutte le sue forme; mentre l’egoismo non è affatto il motore della vita, ma la sua distruzione.

Quando facciamo del bene a qualcuno gratuitamente, senza calcoli o secondi fini, stiamo bene, anche se abbiamo sacrificato qualcosa di noi stessi. Ma perché essere altruisti fa stare bene?
Nel libro si cerca di rispondere a questo interrogativo, mostrando la potenza del principio dell’altruismo a livello biologico, storico-sociale e psicologico; ma anche dando la parola a coloro che lo hanno criticato, spesso in maniera brillante e arguta.

Se l’immagine dell’uomo “naturalmente egoista” ha avuto un successo enorme e duraturo, è perché mette i n guardia da una concezione discutibile di altruismo. Contrariamente alle apparenze, l’altruismo autentico è la caratteristica che contraddistingue la persona matura, animata dal desiderio del bello e del gratuito.
È la capacità di compiere qualcosa per cui valga la pena di essere vissuti.


Informazioni sull'autore
Giovanni Cucci è laureato in Filosofia all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Dopo l’ingresso nella Compagnia di Gesù ha compiuto gli studi di Teologia a Napoli alla Facoltà S. Luigi e ha conseguito la licenza in Psicologia e il dottorato in Filosofia alla Pontificia Università Gregoriana. Attualmente insegna Filosofia e Psicologia allo studentato della Compagnia di Gesù a Padova e all’Università Gregoriana di Roma. Collabora alla rivista «La Civiltà Cattolica».
Scheda creata Martedi' 3 febbraio 2015

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it