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ROCCHETTA - MENES
La tenerezza grembo di Dio amore
ROCCHETTA - MENES, La tenerezza grembo di Dio amore
Autore:
ROCCHETTA - MENES
Titolo:
La tenerezza grembo di Dio amore
Descrizione:
Saggio di teologia biblica
Editore:
EDB Dehoniane
Data di edizione:
marzo 2015
Pagine:
224
Dimensioni cm.:
14x21,5
ISBN13:
9788810408469
Codice:
274057
Collana:
nuovi saggi teologici 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 19.80
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a marzo 2015
0 - 35 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
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ROCCHETTA - MENES, La tenerezza grembo di Dio amore, EDB in campedel.it
Descrizione
La rivelazione biblica del volto di Dio muove da un orizzonte apparentemente paradossale: il Signore è il Totalmente-Altro, l’Altissimo, l’Ineffabile, il Tre volte Santo, non raffigurabile in alcuna figura terrena e non identificabile con nessun idolo, e tuttavia è il Dio-con-noi, un Dio che si rende personalmente presente e s’interessa alle sorti del suo popolo, descritto perfino con sentimenti umani come la “collera” e la “gelosia”. La sua trascendenza si coniuga, in mirabile unità, con l’immanenza del su o amore misericordioso e la sua tenerezza.

Il coinvolgimento di Dio nella “condotta” e nella “sorte” dell’uomo raggiunge il suo compimento e il suo vertice insuperabile nel Nuovo Testamento, allorché l’Unigenito stesso del Padre si fa carico della condizione umana e l’assume in prima persona dal Primo Testamento al Nuovo, Dio si rivela sempre come un Dio-di-compassione-amante, vicino ai suoi e che si prende cura di loro con straordinaria amorevolezza.

L’epoca moderna e post-moderna, prima con l’illuminismo e adesso con il bio-tecnologismo, hanno privato il nostro tempo di una filosofia del cuore, facendo prevalere il logos sul páthos e dimenticando che i grandi pensieri – secondo la formula cara a Nietzsche – vengono dal cuore, prima che dalla testa. Due concezioni in conflitto tra loro, dalle quali derivano due opposti sguardi sul futuro: nella prima prevale esclusivamente il logos, come egemonia assoluta della ragione e unico criterio di scelta, mentre nella seconda l’armonizzazione feconda tra logos e páthos, ragione e sentimento.

L’assenza di una teologia della tenerezza – come teologia del “cuore di carne” in opposizione al “cuore di pietra” – è all’origine di quel principio di necrofilia che domina lo scenario odierno. Come vincere il principio di morte se non con la ricerca di una cultura centrata sul “vangelo della tenerezza”, facendo prevalere la potenza dell’umile amore sulla brutalità della forza?

Sommario
I. «Misericordia» e «tenerezza». Deposito lessicale e orizzonti tematici.
II. La «tenerezza» di Dio nel Primo Testamento.
III. La «tenerezza» di Dio nel Nuovo Testamento.
IV. La tenerezza di Dio nella Chiesa apostolica.
Conclusione generale.
Scheda creata Giovedi' 5 marzo 2015
La collana nuovi saggi teologici
Series Maior - Collana interconfessionale per la promozione della ricerca teologica

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