Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MARZOTTO COSTANZA
Gruppi di parola per la cura dei legami familiari
MARZOTTO COSTANZA, Gruppi di parola per la cura dei legami familiari
Autore:
MARZOTTO COSTANZA
Titolo:
Gruppi di parola per la cura dei legami familiari
Descrizione:
Testo per psicologi clinici, psicoterapeuti Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
marzo 2015
Pagine:
202
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891709134
Codice:
274200
Collana:
Psicologia sociale e clinica 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
26.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 22.10 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a marzo 2015
0 - 38 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MARZOTTO COSTANZA, Gruppi di parola per la cura dei legami familiari, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
"Perché siamo qui ?": perché uno stesso evento critico ha attraversato la nostra famiglia. "Papà e mamma si sono separati", "Mio padre è morto", "Io sono dovuto andare ad abitare presso un'altra famiglia"...

Questo semplice e drammatico scambio verbale avvia il lavoro in gruppo con bambini o adolescenti che hanno in comune un cambiamento familiare, una separazione che riempie la mente di tante domande e necessita di un luogo e di un tempo dove poterne parlare fiduciosi, alla ricerca di un senso e di modalità buone per viverla.

Questa risorsa agile ed innovativa rappresenta uno spazio e un tempo dove è possibile riconoscersi con altri soggetti appartenenti a nuclei familiari divisi, o che vivono l'allontanamento per un affido eterofamiliare, o il lutto per una perdita grave, e trovare un senso a quanto accaduto.

Un luogo dove porre domande, ricevere informazioni e mettere parola su inquietudini e paure a volte non nominabili. Una "buona prassi" introdotta una decina di anni fa nel nostro Paese dal Canada, è oggi diffusa in Italia in servizi pubblici, privati e di terzo settore, per affiancare le famiglie in difficoltà e permettere ai figli di esprimere ciò che stanno vivendo attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura, ecc.

Le peculiarità del modello formativo, gli obiettivi e il metodo di questa risorsa finalizzata a facilitare il riconoscimento tra pari e a riannodare il dialogo con gli adulti con l'aiuto di un professionista esperto sono documentati nel volume, attraverso l'illustrazione di ciò che avviene dentro la stanza del Gruppo di parola e nell'intreccio con la mediazione familiare e altri interventi a sostegno delle famiglie fragili.

Il testo - frutto di un serrato confronto all'interno del gruppo di lavoro attivo in diverse città italiane, coordinato dalla curatrice - presenta ad operatori psico-sociali ed educatori uno strumento innovativo, anche dalla forte valenza preventiva, in quanto traduce operativamente una prospettiva di lav oro finalizzata al benessere relazionale del corpo familiare e alla cura dei legami tra le generazioni.


L'autrice
Costanza Marzotto, psicologa, mediatrice familiare e docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Autrice di numerosi testi sul tema della mediazione familiare, ha curato il volume con i primi dati di ricerca sull'esperienza dei Gruppi di parola per figli di genitori separati (Vita e Pensiero, 2010). È responsabile dell'Osservatorio sui Gruppi di parola da cui nasce il presente volume.
Scheda creata Venerdi' 11 marzo 2011
La collana Psicologia sociale e clinica
Clinica familiare. Collana diretta da Vittorio Cigoli e Eugenia Scabini

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it