Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CIARPI - TURRINI
Le trasformazioni del probation in Europa
CIARPI - TURRINI, Le trasformazioni del probation in Europa
Autore:
CIARPI - TURRINI
Titolo:
Le trasformazioni del probation in Europa
Descrizione:
Editore:
Laurus Robuffo Edizioni
Data di edizione:
Pagine:
0
Dimensioni cm.:
ISBN13:
9788880877011
Codice:
274404
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
29.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 26.10 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a
0 - 286 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CIARPI - TURRINI, Le trasformazioni del probation in Europa, Laurus Robuffo Edizioni in campedel.it
Descrizione
Il Probation, secondo la definizione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa per mezzo delle Raccomandazioni n. R(2010)1 e n. R(92)16", descrive l’esecuzione in area penale esterna di sanzioni e misure, definite dalla legge ed imposte ad un autore di reato.

Comprende una serie di attività ed interventi, tra cui il controllo, il consiglio e l’assistenza, mirati al reinserimento sociale dell’autore di reato e volti a contribuire alla sicurezza pubblica" .

Tutte le amministrazioni occidentali, compresa quella italiana, incaricate di tale parte dell’esecuzione penale condividono tale definizione.

Il probation,insomma, comprende tutte le misure che costituiscono una modalità alternativa di esecuzione della pena detentiva.

Il libro
“Le trasformazioni del probation in Europa” nasce dall’esigenza avvertita dagli Autori, di contribuire alla formazione del personale dell’Amministrazione penitenziaria e, in modo particolare, di quanti operano nell’ambito dell’esecuzione penale esterna, ma anche degli studenti dei corsi universitari che considerano l’interesse di lavorare nel probation tanto a livello interno quanto sul piano internazionale.

L’opera offre il testo integrale ed il commentario della più recente Raccomandazione R.(2010)1 le regole europee del probation, integrati da un più succinto commento delle Regole europee del probation, R. (92) 16, e delle Regole delle Nazioni Unite riguardanti gli standard minimi per le misure non detentive (“ Le Regole di Tokyo” del 14 Dicembre 1990).

L’auspicio degli Autori è di favorire nel lettore la comprensione delle singole regole europee e delle trasformazioni del probation avvenute negli ultimi cinquanta anni in Europa e di aiutare concretamente la discussione tra gli addetti, gli esperti e gli studiosi del probation in Italia.
Scheda creata Martedi' 17 marzo 2015

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it