Descrizione | |
«Dal portale regale di Chartres a Michelangelo, dall’icona di Rublev alle scuole russe italianizzanti del XVIII secolo, si constata una perdita progressiva del senso sacro», osserva Evdokimov. «Il sacro si sposta verso il “bello” estetico, l’essenza religiosa scompare dinanzi all’elemento narrativo, aneddotico, al piacevole, al ritratto somigliante, al complicato». Non accade così nel mondo dell’icona, dove il sole non tramonta e la luce è senza attenuazioni. La maggiore espressione figurativa d el mondo ortodosso esprime il meriggio abbagliante dell’incarnazione, senza ombre né oscurità, e le sfumature vengono espresse solo dal contrasto dei colori, al di fuori di ogni artificio di illuminazione e di prospettiva. Se ogni dipinto è posto in un triangolo chiuso, composto dall’artista, dalla sua opera e dallo spettatore, l’icona spezza quel triangolo e afferma la sua indipendenza sia da chi la realizza che da chi la contempla. Essa non suscita l’emozione, ma l’avvento di un quarto elemento, l’avvento del trascendente di cui attesta la presenza. L’artista scompare dietro la tradizione che parla e l’opera d’arte diviene lo scaturire di una presenza dinanzi alla quale non si può restare solo spettatori. Sommario 1. La teologia della gloria. 2. Il martirologio dell’icona. 3. La portata dogmatica del VII concilio. 4. La teologia dell’espressione. 5. Il destino dell’icona in Occidente. 6. La teologia della presenza. 7. I segni e i simboli. 8. L’icona e la liturgia. 9. L’arte divina. 10. L’arte moderna e l’attualità dell’icona. 11. Interpretazione dell’icona di Rublev. | |
Note sull'autore | |
Paul Evdokimov (1901-1970) è stato tra i maggiori teologi ortodossi del Novecento. In esilio dopo la rivoluzione russa, ha partecipato alla resistenza francese ed è stato osservatore al concilio Vaticano II. Ha insegnato all’Istituto San Sergio di Parigi e all’Istituto ecumenico di Bossey. | |
Scheda creata Sabato 28 marzo 2015 | |
La collana Lapislazzuli | |
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