Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MORABITO - PODESTA'
Edifici storici in conglomerato cementizio armato
MORABITO - PODESTA
Autore:
MORABITO - PODESTA'
Titolo:
Edifici storici in conglomerato cementizio armato
Descrizione:
Vulnerabilità e verifica sismica Casi di studio
Editore:
Flaccovio Dario Editore
Data di edizione:
marzo 2015
Pagine:
222
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788857904306
Codice:
274821
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
32.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 30.40 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a marzo 2015
0 - 146 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MORABITO - PODESTA', Edifici storici in conglomerato cementizio armato, Flaccovio Dario Editore in campedel.it
Descrizione
Il volume offre un'analisi, sotto l'aspetto sismico, degli edifici storici in conglomerato cementizio armato, ovvero di quegli edifici costruiti con l'avvento della tecnologia del cemento armato senza un quadro normativo di riferimento, cioè basando il loro dimensionamento (e conseguentemente la sicurezza) su regole e criteri connessi a singoli brevetti.

Le particolarità costruttive di questi edifici in conglomerato cementizio armato esulano infatti dalla standardizzazione che è oggi imposta da un riferimento normativo, e possiedono una duplice motivazione per essere tutelati, nonostante la loro salvaguardia sia spesso disattesa. La mancanza di una valutazione strutturale, già in una preliminare fase studio di fattibilità, può portare a scelte architettoniche che, in fase di progettazione definitiva, vengono sconfessate dalle verifiche strutturali. Il risultato è spesso catastrofico e per questo è necessario applicare i corretti criteri di verifica della loro vulnerabilità sismica.

Il testo Edifici storici in conglomerato cementizio armato è ideato per offrire uno strumento di analisi semplificato in grado di dare al professionista, già dal momento dello studio di fattibilità, una valutazione della sicurezza strutturale e criteri di verifica che possano cogliere i dettagli costruttivi con cui sono stati realizzati. L'impiego di questi criteri e il loro riconoscimento all'interno degli edifici consente poi di limitare le indagini diagnostiche da doversi effettuare per raggiungere un livello di conoscenza adeguato.

Il fine di questo libro è dunque quello di traguardare le costruzioni storiche in cemento armato sotto il profilo del rischio sismico, con l'obiettivo di rinvenire un modello di comportamento nei confronti della vulnerabilità sismica tale da poter valutare con maggiore affidabilità la probabilità del danno atteso e le conseguenti priorità di intervento.

Libri correlati
Il cemento armato, Ghersi
Protezione sismica di edifici esistenti in c.a. con controventi dissipativi in acciaio, Braga, Buttarazzi, Dall'Asta, Salvatore
Manuale del rinforzo strutturale, Lombardo, Chiofalo
Teoria e pratica delle strutture in Cemento Armato 2,Nunziata
Scheda creata Martedi' 31 marzo 2015

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it