Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
TAZIANO
Ai greci (testo greco a fronte)
TAZIANO, Ai greci (testo greco a fronte)
Autore:
TAZIANO
Titolo:
Ai greci (testo greco a fronte)
Descrizione:
Ai greci è uno dei più antichi testi della letteratura cristiana
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
aprile 2015
Pagine:
334
Dimensioni cm.:
13x20
ISBN13:
9788831542708
Codice:
275184
Collana:
Letture cristiane 1ºmillennio 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
35.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 31.50 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a aprile 2015
0 - 50 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

TAZIANO, Ai greci (testo greco a fronte), Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione

Quando Taziano decise di convertirsi al cristianesimo egli era un apprezzato intellettuale, membro di una ristretta cerchia di uomini di cultura stimati e riconosciuti dal corpo sociale.
Divenuto cristiano, allievo di Giustino di Roma, egli ne fu in qualche modo l’erede, impegnandosi intensamente nella difesa della propria fede, all’epoca derisa intellettualmente e sanzionata giuridicamente.

Nel suo Ai greci Taziano compone un appassionato discorso rivolto a quanti si professavano assertori dell’ellenismo, inteso come patrimonio culturale prima ancora che come deposito religioso e mitologico: ribaltando i ruoli di imputato e di accusatore, egli mostra come, sotto ogni punto di vista, le Scritture e la tradizione di cui i cristiani erano custodi fedeli fossero superiori rispetto a quell’intera e millenaria cultura che aveva plasmato il mondo classico greco-romano.

L’Ai greci, qui proposto in un’accuratissima edizione, è un testo provocatorio, a tratti volutamente spigoloso: in esso si legge chiaramente la determinazione e la sicurezza di una professione di fede che vuole essere riconosciuta e che rivendica la propria dignità su un piano innanzi tutto razionale e culturale.
Essere cristiani, per Taziano, non significa soltanto “credere”; vuol dire innanzi tutto “conoscere”, “sapere” e “pensare”.



Scheda creata Mercoledi' 15 aprile 2015
La collana Letture cristiane 1ºmillennio
La collana, grazie alla competenza di specialisti, rende accessibile quanto gli antichi cristiani, per comunicare, approfondire e difendere la propria fede, hanno prodotto e messo in circolazione in ambienti e lingue diverse. In ogni testo un'ampia introduzione ambienta il lettore nel contesto delle problematiche e delle sensibilità entro le quali le opere prendono corpo. Le note di tipo letterario, storico e teologico, accompagnano la lettura, consentendo di famigliarizzarsi con idee e pratiche lontane dal nostro mondo culturale.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it