Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
AGNESE ANDREA
Commissione di massimo scoperto e contenzioso ban.
AGNESE ANDREA, Commissione di massimo scoperto e contenzioso ban.
Autore:
AGNESE ANDREA
Titolo:
Commissione di massimo scoperto e contenzioso ban.
Descrizione:
e contenzioso bancario. Anatocismo e usura
Editore:
Maggioli
Data di edizione:
maggio 2015
Pagine:
382
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788891610973
Codice:
275720
Collana:
L'attualità del diritto AD 164
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 42.75
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a maggio 2015
0 - 286 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

AGNESE ANDREA, Commissione di massimo scoperto e contenzioso ban., Maggioli in campedel.it
Descrizione
Questo volume, aggiornato alla recente giurisprudenza, tratta del contenzioso bancario soffermandosi sulle tematiche della commissione di massimo scoperto e dell’anatocismo, che si ritrovano costantemente intrecciate al tema dell’usura. Con la citazione delle più recenti pronunce di merito, unitamente all’esame delle più importanti sentenze di legittimità, anche a Sezioni Unite, si vuole fornire al professionista un quadro esaustivo e variegato della materia per la risoluzione delle problematiche bancarie.

La commissione di massimo scoperto ha sollevato un ampio dibattito in tema di oneri, collegati al costo del credito bancario, da ricomprendersi nel calcolo volto a stabilire se sia stato superato o meno il tasso soglia.

In particolare, è emerso nella giurisprudenza un notevole contrasto tra magistratura civile e penale. Quest’ultima in particolare, partendo dal dettato dell’art. 644 c.p., ritiene di dover comprendere nel computo anche la commissione di massimo scoperto.

Quanto poi all’anatocismo, esso è stato oggetto di viva attenzione da parte del legislatore, intervenuto più volte negli ultimi tempi per modificare il dettato normativo in materia.

Con la struttura delle questioni GIURISPRUDENZIALI dove si raccolgono 64 domande provenienti dalla casistica pratica si vuole offrire al professionista il panorama delle interpretazioni del diritto vivente nella scelta della soluzione. Infatti si illustra la soluzione con gli estremi di riferimento a sentenze di merito e di cassazione inserite, in ordine anticronologico, sul Cd-Rom allegato.

L'autore
Andrea Agnese Avvocato in Milano con master in Giurista di Impresa. Autore, tra l’altro, di I contratti a supporto dell’acquisizione di partecipazioni o asset, in N. Graziano (cur.), Trattato sul mutuo, Padova, 2013; Diritto bancario, fattispecie tipiche del commercio internazionale; Diritto bancario, fattispecie ad elevato contenzioso; in G. Buffone (cur.) Art. 700 c.p.c. e la procedura d’urgenza, Rimini, 2013; Manuale del contenzioso bancario, Rimini, 2014; Liti con le banche e prove in giudizio, Rimini, 2014.
Scheda creata Venerdi' 2 ottobre 2015
La collana L'attualità del diritto AD
Serie coordinata da Giuseppe Cassano

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it