Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MAIER HARRY O.
Luoghi segreti e pratiche nascoste
MAIER HARRY O., Luoghi segreti e pratiche nascoste
MAIER HARRY O., Luoghi segreti e pratiche nascoste
Autore:
MAIER HARRY O.
Titolo:
Luoghi segreti e pratiche nascoste
Descrizione:
La costruzione dell'eretico nel cristianesimo delle origini
Editore:
EDB Dehoniane
Data di edizione:
maggio 2015
Pagine:
54
Dimensioni cm.:
11x18
ISBN13:
9788810558423
Codice:
275947
Collana:
Lapislazzuli 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
7.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 6.30 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a maggio 2015
0 - 66 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MAIER HARRY O., Luoghi segreti e pratiche nascoste, EDB in campedel.it
Descrizione

I luoghi domestici svolgono un ruolo importante nell’organizzazione, nella crescita e nello sviluppo istituzionale del cristianesimo delle origini e proprio la distinzione tra spazi pubblici e privati viene adottata nei testi antichi per riconoscere l’insegnamento della retta dottrina e delimitare la diffusione delle pratiche eretiche.

Le lettere pastorali di Paolo a Timoteo e Tito, il ritratto che Ireneo di Lione tratteggia del suo avversario Marco e le lettere di Ignazio di Antiochia classificano gli antagonisti come frequentatori di luoghi segreti in cui si svolgono pratiche nascoste e sregolate e associano loro tutti i vizi che conducono alla distruzione della polis. Viceversa, le assemblee in cui si pratica il corretto insegnamento sono anche aperte alla vista e dispiegano le virtù di un ordine sociale armonioso.

Nell’intento di approfondire la geografia sociale e umana del cristianesimo delle origini, il saggio intende contribuire alla discussione sulla distinzione tra pubblico e privato nell’antichità greco-romana, facendo emergere la relazione tra la produzione sociale dello spazio e la rappresentazione del vero e del falso insegnamento.

Sommario

I. Geografia sociale e cristianesimo autentico. II. Camere con vista. III. La pozione d’amore di Marco. IV. Servitori di casa e cani rabbiosi. Conclusione.
Note sull'autore

Harry O. Maier è professore di Nuovo Testamento e di Studi sul cristianesimo antico alla Vancouver School of Theology e visi ting professor al Max-Weber-Kolleg dell’Università di Erfurt. È stato inoltre fellow della Alexander von Humboldt-Stiftung a Heidelberg. Studioso del cristianesimo delle origini, collabora al Blackwell Bible Commentary ed è membro del comitato scientifico di Journal of Ecclesiastical History e Studies in Religion - Sciences Religieuses.

Scheda creata Venerdi' 15 maggio 2015
La collana Lapislazzuli

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it