Descrizione | |
Solo sullo sfondo di una plurisecolare storia di disprezzo, ostilità e odio da parte dei cristiani verso gli ebrei è possibile cogliere la sorprendente novità del concilio Vaticano II, che con il documentoNostra ætate (28 ottobre 1965) ha introdotto l’espressione «fraterno dialogo». Per questo il volume orienta lo sguardo in due direzioni. Da un lato, verso i secoli in cui la Chiesa cattolica, nella preghiera del venerdì santo, parlava di «perfidi Judaei» e di «perfidia judaica»; dall’altro, verso il futuro a partire dalla svolta epocale costituita dal documento Nostra ætate e dal cammino che quel testo ha irreversibilmente aperto, tra slanci, lentezze e paure. L’intento è approfondire le ragioni che fondano la necessità del dialogo e abbozzare le forme che esso potrebbe assumere a partire da scelte vissute, condivise e soprattutto sostenute dal coraggio di accettare il confronto come una sfida ineludibile e urgente, come una testimonianza dello shalôm in un mondo spesso dominato da pregiudizi, chiusure e violenze. Sommario Prefazione (G. Laras). I. Il cammino verso il dialogo. Passi, luoghi, figure (L. Nason). II. Il futuro del dialogo. Prospettive e speranze (L. Nason). III. Una storia di disprezzo. I «perfidi giudei» nella liturgia della Chiesa cattolica (F. Vaselli). Appendici. 1. Leggere L’Antico Testamento. 2. Riflessioni su alleanza e missione. Postfazione (P. Pizzaballa). Documenti della Chiesa cattolica. Bibliografia. | |
Scheda creata Giovedi' 23 luglio 2015 | |
La collana Cristiani ed ebrei | |
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